franca melis isola del giglio giglionews
Medico di base: questo sconosciuto ...
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Sembra impossibile, siamo veramente incapaci di mantenerci un medico. Ahahahah eh sì siamo proprio noi, noi con le nostre richieste, con le nostre paturnie, con le nostre cattive abitudini. Noi che chiediamo sempre, a quanto pare l'impossibile, una visita domiciliare, una richiesta esami. A questo punto è proprio colpa nostra, così per fare felice qualcuno diamo pure la colpa a chi in questi anni ha semplicemente fatto il suo "dovere". Un dovere fatto con passione, dedizione e rispetto per chi si affidava a lui. 

Ora possiamo dire siamo senza medico, senza alcuna motivazione politica o altro. Frasi scontate come: "non ci sono più i medici di famiglia di una volta" meritano una riflessione attenta che ci porti a capire perché. Nel 1968 Alberto Sordi è il dottor Tersili medico della mutua, che corteggia un medico prossimo alla pensione e alla morte affinché gli lasci i suoi pazienti. Oggi non siamo proprio a quei livelli, in compenso abbiamo medici, che presentano prima della loro capacità e esperienza gli orari ai quali spesso disattendono, i quali non transigono nemmeno di fronte alle emergenze. 

Credo che in questo momento sia importante che la persona preposta a risolvere il problema sanità Gigliese, dia un segnale non a noi ma al medico che intende dare la sua opera sull'isola. 

Vi voglio bene ma vi darei "foco"

Franca Melis