Mensa scolastica, agevolazioni in base al reddito

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Concluso l’incontro tra Amministrazione comunale, insegnanti e genitori MENSA SCOLASTICA, PREVISTE AGEVOLAZIONI PER LE FAMIGLIE IN BASE AL REDDITO Entro giugno saranno completati i lavori di ristrutturazione al Castello

incontro scuola isola del giglio giglionews sindacoSi è tenuto nel pomeriggio di ieri l’incontro annuale con le scuole del Giglio per discutere sulla programmazione del prossimo anno scolastico 2014/2015. Con il sindaco, Sergio Ortelli, era presente anche la responsabile della Direzione Didattica, professoressa Rosa Tantulli, ed il vicesindaco Mario Pellegrini.

É stato lo stesso sindaco a ribadire che permangono molti punti critici sulla scuola, determinati in primo luogo dagli scarsi numeri dei bambini iscritti alle scuole primarie di primo e secondo grado. E questo deve determinare la presa di coscienza del sistema scolastico nazionale che riconosca le difficoltà e caratteristiche delle scuole insulari, come proprio il Giglio rappresenta. «Purtroppo non facciamo in tempo a stabilire buoni rapporti con un ministro che presto viene cambiato dall’alternanza al Governo. Avevamo instaurato un rapporto collaborativo con il Ministro Carrozza, personale e con l’ANCIM, e ora dobbiamo ricominciare tutto daccapo. Per fortuna che almeno i dirigenti rimangono e possono costituire la continuità del tavolo costruito con il Ministero.». Il tavolo è in corso ed era stato istituito tramite l’ANCIM, l’organizzazione nazionale delle isole minori, per aprire un varco nella restrittiva normativa nazionale sull’obbligatorietà scolastica e su altri temi che interessano i territori insulari.

«Ad oggi non siamo in grado di fare un quadro esatto della situazione per il futuro anno scolastico, ma possiamo fare la programmazione e garantire che il comune farà come sempre la sua parte. A breve, verrà inviata una lettera alle famiglie interessate con i costi per la mensa scolastica nel caso venga scelto il tempo prolungato. E posso anticipare che a fronte di un aumento percentuale caricato sulle famiglie per compensare il minor introito (massimo sarà il 64% del costo complessivo del pasto) saranno introdotte agevolazioni per fasce di reddito, a cui si potrà attingere attraverso la presentazione del modello ISEE». L'incontro è anche servito per fare il punto sui due plessi scolastici del Giglio, a Porto e al Castello. In quest'ultimo caso il Sindaco ha confermato che i lavori di ristrutturazione saranno completati entro la fine di questo anno scolastico, in modo da avere il tempo di predisporre gli arredi scolastici nel periodo estivo e consegnare l'edificio in tempo per il nuovo anno scolastico. Completando così il lungo lavoro, interrotto solo dagli eventi della Concordia, di messa a norma dei fabbricati.