
Comunicato del Gruppo Consiliare
"ORGOGLIO GIGLIESE"
Dispersi i fondi Isole Verdi per la pulizia delle spiagge: chiunque li abbia avvistati contatti subito le Autorità!
Abbiamo atteso un po', per consentire alla maggioranza consiliare di correggersi, ma ciò non è accaduto.
Nel corso del Consiglio Comunale dello scorso 18 aprile, la Minoranza Consiliare ha chiesto alla maggioranza il motivo per cui non si sono spesi i fondi PNRR che erano stati lasciati per la pulizia delle cale. Nella risposta orale (dal minuto 52 circa) l'Assessore ha confuso i fondi PNRR Isole Verdi con altri fondi, di cui non sappiamo nulla, e per cui probabilmente il Comune non riuscirà neanche a fare domanda.
I fondi di PNRR del programma isole verdi sono contenuti nelle schede progetto inviate al Ministero, documento che la Giunta Schiaffino ha modificato e, immaginiamo, firmato nuovamente: qualcuno della maggioranza le ha lette?
Nell'intervento I.C voce B05 Erano previsti circa 83.000 euro di interventi di campagna di pulizia delle spiagge, che, come noto, se non utilizzati torneranno al ministero nel giugno 2026.
L'Amministrazione avrebbe dovuto emanare un bando (come fatto in passato per i fondi PNRR che finanziavano gli sportelli di assistenza digitale), dare contributi diretti senza progetto e senza gara è più facile e consente di premiare chi si desidera, ma costa alle casse comunali.
Così facendo avete sprecato soldi "liberi" che avrebbero potuto finanziare altre spese, come il trasporto scolastico, i contributi per il mantenimento delle suore, i contributi alle associazioni isolane ...
Eh certo, guai a portare avanti uno dei numerosi progetti, già finanziati, lasciati dalle passate amministrazioni, bisogna trovarne di nuovi per metterci sopra la propria bandierina. I soldi ci sono e ci sono sempre stati, purtroppo la maggioranza non ha idea di come si fa a spenderli per i bisogni dei Gigliesi.
Gruppo Consiliare
ORGOGLIO GIGLIESE
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?