Minoranza: "Il Sindaco dia risposte sui parcheggi"

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Parcheggi multipiano ed a pagamento. Il sindaco dia risposte.

In merito alla vicenda delle multe per sosta fuori orario sulla strisce blu, il sindaco Ortelli ha volutamente evitato una risposta diretta presentata da consiglieri per non trovarsi in imbarazzo, dando incarico ad un dipendente di provvedere ad una spiegazione che non sappiamo se faccia chiarezza o meno. Tuttavia, pur ringraziando la Polizia Municipale per le doverose puntualizzazioni tecniche, ribadiamo che la nostra è un'accusa precisa relativa alla scelta politica che ha fatto il Sindaco di fare una cosa alla quale era contrario quando era in minoranza.

Vorremmo avere una risposta riguardo le motivazioni che lo hanno indotto (il Sindaco) a fare dietrofront e a dare ragione alle nostre decisioni del passato e come mai solo pochi anni fa accusava noi di non avere fatto i posteggi pubblici multipiano. Sono passati 5 anni e lui ha finito per fare la stessa cosa, anzi peggio, perché si è rimangiato tutto.

Con noi lo vorrebbe capire anche la cittadinanza, soprattutto quella composta da tutti quei cittadini che a lui si erano rivolti per protestare contro le strisce blu.

Con l'occasione, nostro tramite,  intendono chiedere al Signor Sindaco, se ritiene condivisibile, la recentissima posizione espressa in maniera chiara ed inequivocabile dal Ministro dei Trasporti (Lupi) e dal Sottosegretario (Del Basso) che, in buona sostanza, hanno ribadito che non si possono più fare multe a chi lascia la macchina negli spazi delimitati dalle righe blu oltre l'orario pagato. Non c’è una violazione di una norma se si paga in misura non sufficiente per le ore in cui si sosta, ma solo una inadempienza contrattuale, una inadempienza che si sana pagando quanto non corrisposto.

Da parte nostra riteniamo che il signor sindaco, nella sua qualità di Organo di vertice dell'Amministrazione e responsabile dell'Amministrazione del Comune, non può esimersi dal dare risposte sull'argomento, peraltro di stretta attualità anzi, ha l'obbligo ed il dovere di dare esaurienti informazioni agli automobilisti.