motovedetta carabinieri arresto arresti isola del giglio giglionews
Noleggiano un gommone e lo rubano: ritrovato a Santa Marinella
Noleggiano un gommone e lo rubano: ritrovato a Santa Marinella

Nella mattinata dello scorso 2 Agosto 2020 sbarcano sull’isola due soggetti muniti di zaini che, dopo aver fatto una serie di domande ad uno dei gestori di noleggio di natanti del Porto, manifestando curiosità nel visitare il profilo marino dell’isola, locano per l’intera giornata un gommone di 5 mt. Nel compilare il contratto consegnano al titolare le proprie Carte d’Identità dopodiché prendono il largo in mare.

Passate le ore 18:00 il titolare, vedendo che i due turisti non facevano ritorno e temendo che fosse accaduto loro un incidente, dava l’allarme alle locali Autorità. Prontamente si metteva in moto la macchina dei soccorsi che tramite i mezzi nautici della Capitaneria di Porto e dei Carabinieri iniziava a pattugliare il profilo isolano e lo specchio acqueo dell’isola di Giannutri senza rinvenire traccia né del gommone, né dei due turisti.

Le ricerche si protraevano fino a tarda sera ed il sospetto, che via via si stava profilando, che il gommone fosse stato rubato è divenuto realtà dopo accertamenti sulle Carte d’Identità dei due turisti che sono risultate contraffatte; ossia documenti genuini e dati anagrafici appartenenti a soggetti realmente esistenti ed ignari di tutto, ma sostituite le rispettive fotografie.

Da qui aveva inizio da parte dei Carabinieri della Stazione di Isola del Giglio un’attività di indagine, consistente in una minuziosa ricostruzione dei fatti, inclusa un’attenta analisi delle tracce telefoniche delle utenze dei due soggetti, che ha permesso di focalizzare l’attenzione sul litorale nord laziale. Dopo 7 giorni di ricerche il gommone, leggermente modificato nell’aspetto, è stato rinvenuto dai militari operanti in Santa Marinella (RM) ormeggiato in un pontile privato. Pertanto Il mezzo nautico è stato consegnato al legittimo proprietario e contestualmente è stato deferito alla Magistratura un soggetto di anni 50, pregiudicato romano in quanto a suo carico sono emersi responsabilità penali per il reato di ricettazione.