Minoranza Consiliare Comune di Isola del Giglio

Nucleo di Valutazione, una doverosa replica

In riferimento a quanto pubblicato dal Sindaco Ortelli, a completezza di descrizione, occorre dire che la precedente Amministrazione ha definito, in pieno accordo, il costo del Nucleo di Valutazione pari a zero, proprio in considerazione del limitato lavoro da fare.

Il peso della spesa della delibera (scaricabile da tutti), nei prossimi 5 anni, finirà proprio per essere compreso tra 30.000,00 e 40.000,00 euro, sommando alle spese di compenso tutti i rimborsi dei viaggi, dei pasti e di quanto altro ci sarà da sostenere per far funzionare il nucleo. Appare elementare fare tale calcolo in considerazione anche di un bilancio di previsione di massima, visto che la delibera approva anche tali compensi che dovranno trovare somma a disposizione nei capitoli di spesa.

Somme non indifferenti in riferimento all’ esiguo carico di lavoro da fare, visto il limitato numero di persone da esaminare.

Sarebbe paradossale se comuni più grandi, con un più alto numero di responsabili da valutare avessero spese minori o uguali alla nostra.

Solo attraverso una attenta valutazione, che faremo successivamente con interventi mirati e basati sui dati prodotti, delle attività del Nucleo di Valutazione, saremo in grado di comprendere se tale spesa potrà essere considerata un investimento congruo.

Il Consigliere Comunale Gerardo Pulci