COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Intervento del sindaco Sergio Ortelli sul rischio idrogeologico
L’OPPORTUNISMO IDROGEOLOGICO ATTO DI SCIACALLAGGIO POLITICO

E’ l’ora che il gruppo di minoranza si svegli dal sogno e torni a vivere la realtà dell’Isola del Giglio. Purtroppo di fronte alla disinformazione si può solo replicare restituendo alla reale dimensione il valore delle attività e delle azioni intraprese, constatando che il ruolo della maggioranza, che ha il mandato elettorale a governare, è quello di amministrare rimettendosi al giudizio dei cittadini, mentre quello dell’opposizione dovrebbe essere di responsabilità e serietà e non quello di ritagliarsi un ruolo nostalgico del volevamo ma non abbiamo potuto.

Brothel si rassegni ma sia più attento allo svolgersi dell’attività amministrativa. La smetta quindi con lo sciacallaggio e diventi finalmente un interlocutore affidabile e di opportuno confronto con la maggioranza. L’Amministrazione Comunale è impegnata quotidianamente contro il rischio idrogeologico. Primo fra tutti l’intervento di consistente e costante pulitura dei fossi, che Brothel vanagloria di aver avviato, è attività che lui e la sua Giunta hanno realizzato una volta in cinque anni. Noi pensiamo costantemente alla programmazione degli interventi ed il più impegnato è l’assessore all’ambiente Alessandro Centurioni che monitora regolarmente l’evolversi degli eventi atmosferici anno per anno, stagione per stagione.

Non sarà sfuggito all’attento consigliere che lo scorso ottobre si è svolto il terzo intervento di ripulitura emessa in sicurezza dei fossi contro il rischio idrogeologico a Giglio Campese, all’Arenella e a Giglio Porto (fossi del Gronco, dell’Ortana e della Botte). E nemmeno che sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria della funzionalità idraulica delle Foci dei Fossi Valle delle Grotte e Valle della Botte al Campese per un importo di 30mila euro. Di che cosa parla Brothel? Il finanziamento a cui fa riferimento per la messa in sicurezza dell’Arenella (risorse del 2008 che la sua amministrazione non è riuscita ad investire) sono stati stanziati con una regolare gara di appalto per la progettazione dopo un periodo occorso per la regolarizzazione della precedente progettazione di fattibilità. Dalla scorsa primavera e ad oggi è in corso la progettazione da parte della società che si è aggiudicata la progettazione e che a breve dovrebbe consegnare il lavoro. Le menzogne hanno le gambe corte, le azioni rimarranno per il giudizio dei cittadini.