Orbetello: "Il mio paese"
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Pur se ormai trapiantato a Roma e poco convinto di poter un giorno tornare, in pianta stabile, ad Orbetello, almeno per morirci, o forse proprio per questo motivo, ogni tanto, mi viene, per nostalgia, di scrivere della Maremma e del mio Paese.

Questa è la sola ragione che mi ha indotto a scrivere la poesia “Il mio Paese”, che allego, contando vi piaccia tanto da pubblicarla, così come, se la pubblicherete, spero piaccia alla gente d’Orbetello che, a quanto mi risulta, segue numerosa il vostro Giornale.

Quale ulteriore informazione, aggiungo a questa mia che una copia è affissa all’interno del ristorante “Il Cavaliere” di Orbetello Scalo, ed un'altra, nella sala da pranzo del “famoso” ristorante “I Butteri” di Bologna.

IL  M I O  P A E S E

In faccia al sole, come Dio pretese, sta candido e sicuro il mio Paese. E in mezzo all'acqua è fiero e risplendente.

Nel vento lo distese lietamente: tra reti, vele e remi, coi cieli più corruschi e più sereni; tra canne, pesci e svassi, tra sabbie, giunchi e tassi; tra insidie di marassi alle marcite e olivi avviluppati dalla vite; tra palme, gelsi e mori, tra viscioli ed allori; tra fichi, fichimori ed albatrelli, tra “zizzoli” ed “ornelli”; tra voli di gabbiani e gabbianelli, sospesi, controvento, come “sule”, sui tomboli, la diga ed il “padule”; tra i nobili cinghiali alla Parrina, che grufano, fumanti, nella brina; tra i daini maestosi ed imponenti, che insazi di “coscritti” accoppiamenti, conducono, sovente, colla luna, la bianca lor cervice oltre laguna.

E' come incastonato in un anello, questo mio borgo antico d 'Orbetello: con Ansedonia e i pini di Feniglia, Giannella, l'Argentario e Talamone, che ad esso son prestigio e meraviglia, cornice, corollario e guiderdone.