COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto


IL SINDACO: NON NE POSSIAMO PIU’, CI SONO SEMPRE NUOVI PROBLEMI

Sergio Ortelli chiede per la sua isola «chiarezza e rispetto». Chiarezza perché «Non si possono comunicare tempistiche alla popolazione senza che siano sostenute da un programma». Rispetto «per quello che abbiamo dato in questi mesi, in termini di collaborazione e di impegno».

Sindaco si è complicato tutto all’improvviso?
«Sì, all’improvviso. Tutti ci dicevano: la nave «gira» a settembre, e noi aspettavamo. Ora invece abbiamo un quadro di incertezza totale…».

Che accadrà?
«Io sono stanco, lo confesso. E potrebbero  stancarsi anche i gigliesi, che di pazienza fin qui ne hanno avuta parecchia. Sono stanco di subire ogni giorno anche piccoli affronti, che un comune come il nostro non merita. Sosteniamo delle spese per organizzare al logistica della rimozione, anticipiamo dei soldi e questi soldi tardano a rimborsarceli. Ogni volta una storia. Ma le sembra giusto?».

Cosa ha chiesto nell’ultima riunione a Roma?
«Ho chiesto un vero programma per la rimozione, un progetto nero su bianco, non le assicurazioni verbali che abbiamo avuto finora. Per farle un esempio: Non è stata ancora presentata da Costa Crociere una formale richiesta di autorizzazione per la rimozione della nave. E questa la dice lunga».

E’ d’accordo sui rischi che si potrebbero correre riportando in asse la Concordia in autunno?
«Io penso che più di questi rischi per le nostre acque non ci siano, che l’operazione si potrebbe fare velocemente e con successo. E comunque comporta dei rischi anche continuare a tenere il relitto in quella posizione».

Siamo nel pieno della stagione turistica: come sta andando?
«Al Campese e al Castello le case sono ancora vuote. Abbiamo perso molti dei villeggianti che ci erano stati fedeli per anni ma un bilancio non si può ancora fare. Lo scorso anno abbiamo perduto tra il 28 e il 30% di presenze e stiamo ancora qui a chiederci quanto sia dipeso dalla crisi e quanto dalla Concordia»

VISUALIZZA ESTRATTO COMPLETO "IL MESSAGGERO"