prefetto grosseto isola del Giglio Giglionews
Paola Berardino è il nuovo Prefetto di Grosseto

Cambio al vertice della prefettura di Grosseto. Fabio Marsilio lascia la città per andare a ricoprire il ruolo di Direttore Centrale per le risorse umane al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Al suo posto la prefettura sarà guidata da Paola Berardino, alla sua prima nomina da prefetto.

Marsilio, insediatosi a Grosseto il 7 gennaio 2020, lascia dunque la Maremma dopo un anno e mezzo, e il palazzo del governo locale, che si affaccia su piazza Fratelli Rosselli, torna ad avere un’inquilina (prima di Marsilio, infatti, a capo della prefettura c’è stata Cinzia Teresa Torraco, poi inviata a L’Aquila).

Paola Berardino è nata a Santa Maria Capua Vetere il 2 agosto 1964 ed è stata finora viceprefetto a Firenze, con incarico di vicaria e coordinatrice. Laureata con lode in giurisprudenza a Bologna nel 1987, abilitata alla professione di avvocata, ha un diploma di specialista in diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione. È entrata nella carriera prefettizia nel 1990, assegnata alla Prefettura di Bologna. Qui ha iniziato un intenso percorso professionale che l’ha portata a ricoprire incarichi di rilievo e a maturare esperienze commissariali importanti, ad esempio nel consiglio provinciale di Roma e nel comune di Trentola Ducenta (Caserta). Prima dell’incarico fiorentino, Berardino è stata capo ufficio di staff dell’Ufficio VII – Libertà civili e immigrazione.