pedalata concordia isola del giglio giglionews
"Pedalata per non dimenticare": premiato il Giglio
"Pedalata per non dimenticare". Insieme a Viareggio e Moby Prince anche la Concordia. I Vigili del Fuoco consegnano una targa alla Comunità del Giglio foto "La Nazione"

pedalata concordia isola del giglio giglionewsUna ciclopedalata per ricordare le stragi di Viareggio, Moby Prince e,per la prima volta, il naufragio della Concordia all’Isola del Giglio. La “pedalata per non dimenticare” si è svolta sabato scorso, con partenza dei cicloamatori da Livorno e arrivo in via Porta Pietrasanta presso la Casina dei Ricordi a Viareggio, dove sono intervenuti i familiari delle vittime delle stragi, tra questi Loris Rispoli del Moby Prince e Marco Piagentini per la strage di Viareggio.

L’Associazione dei Vigili del Fuoco, che ha organizzato la manifestazione, ha consegnato delle pergamene ai comitati dei familiari delle vittime delle stragi con la speranza che per tutti ci possa essere verità e giustizia.

pedalata concordia isola del giglio giglionewsL’associazione di Vigili del Fuoco di Grosseto ha partecipato portando all’appuntamento un salvagente della nave da crociera, messo a disposizione del parroco don Lorenzo Pasquotti che, nella chiesa dei santi Lorenzo e Mamiliano al Porto, ha raccolto alcuni oggetti di quella sciagurata notte del 13 gennaio 2012 quando morirono 32 persone.

Per riconoscenza al gesto dei gigliesi che si prodigarono per portare in salvo gli oltre 4.000 naufraghi l’Associazione nazionale del Vigili del Fuoco ha consegnato alla Comunità del Giglio, per tramite del sindaco Sergio Ortelli, una targa di riconoscimento.