I consiglieri azzurri scrivono al Presidente del Consiglio regionale in merito all’`Adozione Piano del Parco Nazionale dell`Arcipelago Toscano`.

Il Capogruppo di “Forza Italia verso il Popolo della Libertà”, Alberto Magnolfi, e il consigliere regionale Alessandro Antichi chiedono al Presidente del Consiglio regionale di fare chiarezza sulle competenze dell’Assemblea in merito all’`Adozione Piano del Parco Nazionale dell`Arcipelago Toscano`.

“La Giunta ha deliberato (Delibera n. 269 del 14 aprile 2008) l’`Adozione Piano del Parco Nazionale dell`Arcipelago Toscano` riferendosi ad una legge dello Stato (L. 394/91 art. 12) che mette però in dubbio la procedura seguita dalla stessa Giunta.

Da una lettura attenta del testo – proseguono Magnolfi e Antichi –, la norma nazionale non sembra infatti possa attribuire alla Giunta la competenza dell’adozione di atti così importanti come quello del Piano del Parco Nazionale nell’Arcipelago Toscano escludendo il Consiglio regionale. Appare quanto mai “singolare” la scelta dei tempi di questa probabile “forzatura” delle norme regionali, scegliendo proprio il giorno delle elezioni (14 Aprile scorso) per licenziare la delibera sul Parco.

Affidiamo al Presidente Nencini – concludono Alberto Magnolfi e Alessandro Antichi – il compito di assumere ogni competente iniziativa volta a chiarire la competenza degli organi regionali in materia di adozione del Piano e a ricondurre l`esercizio della medesima nell`ambito delle disposizioni statutarie”.



Isola del Giglio PIANO DEL PARCO: ANCHE FORZA ITALIA ESPRIME DUBBI 1