Premio Capalbio a "Le Voci della Concordia"
Premio Capalbio a "Le Voci della Concordia"

Il Premio letterario Capalbio 2015 al territorio quest'anno è stato assegnato al libro testimonianza "Le Voci della Concordia", un lavoro giornalistico scritto a quattro mani da Angela Cipriano (dottoressa in Scienze Politiche ed inviata per alcune testate giornalistiche e piattaforme web proprio sul caso Concordia) e Guido Fiorini (vicecaporedattore del quotidiano Il Tirreno e responsabile delle redazioni di Piombino-Elba e Cecina) ed impreziosito dalla ricchezza di decine di scatti di Enzo Russo (fotoreporter).

La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 30 agosto nella splendida cornice di piazza Magenta a Capalbio, alla presenza di Sergio Ortelli, sindaco di Isola del Giglio e Leonardo Marras oggi capogruppo Pd in consiglio regionale ma presidente della provincia di Grosseto all'epoca dei fatti. La serata è stata condotta dal giornalista Paolo Mastracca e dal sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, e gli allestimenti coreografici di piazza Magenta, del palco e del centro storico sono stati realizzati dall'associazione Ri.Centro di Capalbio.

foto-Enzo-RussoNella motivazione del premio si legge, fra le altre cose: "Nelle 266 pagine del libro, che racconta dei ben noti 1124 giorni, ripercorrendo l'intera vicenda della Costa Concordia, si dà voce attraverso la parola scritta, ai protagonisti naufraghi, parenti delle vittime, soccorritori, accusa e difesa, parti civili. Dall'urto sulle Scole del Giglio - fino a venerdi 13 gennaio 2013, scoglio conosciuto ai più per i tuffi nelle acque cristalline del Tirreno - fino al processo celebrato al teatro Moderno di Grosseto, il libro rappresenta da una parte la ricerca della verità nelle azioni, nelle dichiarazioni, dall'altra da voce all'animo umano di tutti coloro che hanno deciso di aprirsi e dare sfogo alle emozioni: ricordi, dolore, paura ma anche solidarietà ed impegno di un'intera isola e dei soccorritori peraltro riconosciuto dalle più alte cariche dello Stato. Un'importante opera per le riflessioni che pone e gli interrogativi che pone nell'approfondimento delle varie questioni".

Nel corso della serata, di fronte a un pubblico numeroso, il sindaco del Giglio ha ricordato l'impegno dei gigliesi dalla notte della tragedia in poi e anche la grande volontà dell'isola di voltar finalmente pagina.

Gli autori hanno spiegato i motivi per cui hanno deciso di scrivere questo libro: "La vicenda - ha detto Guido Fiorini - è stata trattata spesso, anche se non sempre, con superficialità e molti luoghi comuni. Abbiamo voluto approfondire e dare ai nostri lettori gli strumenti per capirla meglio".

"Le nostre voci, alcune inedite - ha detto Angela Cipriano, che ha dedicato il premio al figlio Stefano, presente in piazza - ci hanno trasmesso grandi emozioni aprendo per noi il cassetto dei ricordi. Con molte di loro è nato un rapporto di amicizia che prosegue anche adesso".

La giuria del Premio Capalbio è composta da: Nicola Caracciolo (Presidente), Luigi Bellumori (Sindaco di Capalbio), Mirella Serri, Giacomo Marramao, Francesco Maria Guerreschi, Maria Concetta Monaci, Furio Colombo, Pierluigi Battista, Giancarlo Bosetti, Carlo Gallucci, Marisa Garito, Luca Pietromarchi.

Oltre a Le voci della Concordia sono stati premiati:

Premio Internazionale Capalbio P.zza Magenta a Romano Prodi e Marco Damilano "Missione incompiuta. Intervista su politica e democrazia" edizioni Laterza.

Sezione narrativa a Antonia Arslan "Il rumore delle perle di legno" Rizzoli.

Sezione saggistica politica a Zygmunt Bauman e Ezio Mauro "Babel. Il disincanto della democrazia" Laterza editori.

Sezione Economia Filippo Caracciolo a Pierluigi Ciocca "Storia dell'IRI. L'IRI nell'economia italiana", Laterza editori.

Sezione Filosofia a Massimo Cacciari "Labirinto Filosofico", Adelphi.

Sezione opera prima a Eleonora Daniele "Storie vere. Tra cronaca e romanzo", edizioni Rai Eri

Sezione giornalismo a Jas Gawronski "A cena dal papa" Nino Aragno editore.

Sezione Ambiente e Difesa del Territorio a Daniele Manacorda "L'Italia agli italiani. Istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale" Edipuglia editore.

Sezione poesia a Lamberto Pignotti "Giochi d'arte-Giochi di Carte", Frullini Edizioni.