Presentazione de Il Testamento del Marinaio
Presentazione de Il Testamento del Marinaio

testamento del marinaio carlo brizzi isola del giglio giglionewsLa casa editrice EffeQu presenta "Il testamento del Marinaio - Le ricette gigliesi di pesce lasciate in eredità da Carlo Brizzi". L'iniziativa, realizzata con il sostegno del Comitato San Lorenzo, del Circolo Culturale Gigliese e del Comune e Pro Loco di Isola del Giglio, avrà luogo sul Molo Rosso, a Giglio Porto, a partire dalle ore 18:30 della prossima domenica 31 Agosto.

Al termine una degustazione di vino e cibo gigliese offerta da "Senti oh - Az. Agricola La Fontuccia", "Cooperativa Le Greppe" e Terra Madre - Slow Food.

Carlo Brizzi, marinaio dell’Isola del Giglio, se n’è andato lasciando ai posteri il suo ricettario, un quaderno fatti di appunti di cucina, compilato a mano nel corso degli anni, meticoloso e preciso.

Crocevia d’esperienze salmastre, schiaffeggiate dal vento; tra navi da crociera e pescherecci a imparare la vita di mare e quella di cucina, questo quaderno porta in sé ricette che raccontano un uomo e un’isola, un mondo di mare profondo e affascinante. Perché dietro alle spigole, alle orate e ai gamberoni, c’è sempre l’isola: il Giglio; splendido scoglio, raccontato attraverso un uomo e la sua idea di cucina.

I segreti di un vero marinaio lasciati al pezzo di terra che lo ha fatto nascere e ha fatto nascere i suoi appunti, adesso pubblicati, cuciti tra loro e anche illustrati.