PRESENTAZIONE LIBRO "MARIETTA MOSCHINI" DI LOMBI GIULIA

Una nave che avesse attraversato il tratto di mare fra l'isola di Giannutri e l'isola del Giglio il giorno 22 febbraio dell'anno 1927, avrebbe incrociato una barca a vela che trasportava, da Giannutri al Giglio, una bara avvolta nel tricolore italiano. Nella bara giaceva la salma di Marietta Moschini, donna già appartenente alla borghesia fiorentina, che aveva vissuto una straordinaria e singolare storia d'amore con Gualtiero Adami, livornese ed ex ufficiale delle truppe garibaldine, per oltre 35 anni nell'allora deserta isola di Giannutri. Il tricolore in cui era avvolta la bara era stato donato personalmente da Giuseppe Garibaldi a Gualtiero Adami alla fine della spedizione dei Mille.

Morto Gualtiero Adami, Marietta era rimasta a vivere da sola per altri cinque anni sull'isola, un'esistenza solitaria e da anacoreta, senza mai far ritorno in continemte. Nel tempo, tale straordinaria vicenda aveva assunto caratteri leggendari. Una ricostruzione storica dei fatti è stata successivamente possibile solo grazie alla tradizione orale e all'opera di ricerca dei discendenti dei pescatori portercolesi che frequentarono all'epoca l'isola di Giannutri e avevano conosciuto Marietta Moschini.

Un interessante studio sull'argomento era già stato pubblicato nel 1991 da Angela Micaelli Battani. Ad aggiungere nuova luce sul mistero che ancora circonda Marietta e la sua scelta di eroina romantica, ha provveduto la scrittrice Giulia Lombi Meniero, discendente della famiglia Rispoli di Porto Ercole, con un recente, gradevole e interessante libro dal titolo “Marietta Moschini – una donna controcorrente a Giannutri”.

Il volume sarà presentato giovedì 20 luglio prossimo alle ore 12.00 presso i locali del ristorante ANIMOSQUE FAMILY di Cala Maestra nell'isola di Giannutri.

Per raggiungere l'isola (e ritornare nel pomeriggio) sono disponibili due traghetti della società di navigazione Maregiglio in partenza alle 10.30 da Giglio Porto e da Porto Santo Stefano.

Dopo la presentazione del libro, chi volesse approfittare per una visita alla villa Romana o al mosaico del Minotauro, può prendere informazioni e accordi telefonando al numero 0565 908231 (info Park).

IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE

libro_giannutri_marietta_moschini180723