Prima edizione del Voga Remo Trofeo "Don Andrea Rum"

Nella splendida cornice di Giglio Campese, definita una delle baie più belle del Mondo, si svolgerà domenica 21 maggio con inizio alle ore 12,00 la prima edizione del Voga Remo Trofeo "Don Andrea Rum". La manifestazione è organizzata dalla Lega Navale Sezione di Livorno e dalla Delegazione di Isola del Giglio già molto attiva sul territorio grazie al suo Presidente Alessandro Belardini impegnato sull'ambiente e la salvaguardia del mare.

La gara si svolgerà in due frazioni, la prima in mare su gozzetto a sedile fisso e la seconda a terra su remoergometro. La frazione in mare sarà un percorso delimitato da boe per una distanza di 800/1000 metri con possibili giri di boa. Terminata la prima prova gli equipaggi affronteranno la seconda frazione su remoergometro in una distanza di 2000 metri che si svolgerà a staffetta cioè con cambi ogni 500 metri (con un bonus di 50 metri in eccesso o difetto) da fare tra i membri dello stesso equipaggio senza che la ventola si fermi e sullo stesso vogatore. L’equipaggio che risulterà avere il tempo complessivo delle due frazioni più basso si aggiudicherà il 1° Trofeo Don Andrea Rum.

Alla manifestazione parteciperanno oltre all'Isola del Giglio gli equipaggi di Castiglione della Pescaia, di Civitavecchia ed una rappresentanza romana degli appassionati di rowing comandata dall'amico e organizzatore Alessandro Giannini. È la prima gara che si svolge in Italia abbinando la voga a sedile fisso con il remoergometro, un attrezzo molto in uso fra gli sportivi che ipotizza il canottaggio fatto in palestra.

Auspichiamo la presenza di molte persone con la speranza che per la prossima edizione riusciamo a portare sull'Isola atleti famosi del canottaggio.

Vi aspettiamo.

Alvaro Andolfi

voga_remo_trofeo_don_andrea_rum180523