Questo il programma degli eventi del 2008. (VISUALIZZA PROGRAMMA EVENTI 2008)

Il programma è soggetto a modifiche e integrazioni. Non appena riusciremo ad avere dall'Amministrazione Comunale il consenso ufficiale per l'uso della Rocca di Giglio Castello, saremo in grado di pubblicare anche il programma delle mostre. (
VISUALIZZA EVENTI ROCCA)

E' il quarto anno che si riesce a organizzare in un unico elenco tutti gli eventi che saranno organizzati durante l'anno dalla Pro Loco, dalle associazioni isolane e da operatori privati che organizzano intrattenimenti di particolare interesse e meritevoli di menzione. In passato accadeva che nello stesso giorno venivano organizzati più eventi, con uno spreco di energie e costi. Un ringraziamento a tutti i soggetti per questo progresso di serietà e capacità di confronto.

Tra gli eventi in programma quest'anno segnaliamo in particolare:

1. A Maggio, la Regata delle canoe polinesiane, per il terzo anno consecutivo. La manifestazione è di interesse internazionale, nel 2007 ci furono partecipanti provenienti dall'Italia, Francia, Germania, Norvegia, Canarie, Ungheria e Canada (vinse un ungherese, secondo arrivò un francese). Quest'anno giungeranno anche dalla Nuova Zelanda e da Singapore. La regata si ripeterà ad Ottobre.

2. A Giugno, il Teatro dell'isola esordirà con una eccitante novità ... a sorpresa. Il tetro si esibisce ogni mercoledì.

3. A Luglio, la 4° edizione del Festival MusicalGiglio, che conferma ad alti livelli della Grande musica, una interpretazione di eccezionale maestria di musicisti di fama internazionale. Un concerto sul traghetto il giorno 28 e, il giorno 29, musica di archi all'aperto in un vigneto per salutare il tramonto.
VISUALIZZA LOCANDINA MUSICALGIGLIO

4. Ad Agosto, il giorno 6, per il circuito del Festival MusicalGiglio, grande performance della Soprano Norberg Schulz e del Coro dell'isola. Il giorno 14 agosto è in programma un grande concerto lirico sinfonico di due musicisti gigliesi, Mongiardino e Scotto, che stanno ottenendo importanti successi in Italia e all'estero.

5. A Settembre, nei giorni 18, 19 e 20, un evento da non perdere, la festa dell'uva e delle cantine aperte, con una scenografia particolare che interesserà tutto Giglio Castello e particolari degustazioni eno-gastronomiche molto tipiche della cultura gigliese in sei cantine a tema. L'evento rappresenta la grande novità di quest'anno e vede impegnati, oltre la Pro Loco, molti abitanti di Castello e l'Associazione "Il Castello".

6. A Dicembre, grande serata di S. Silvestro, dedicata a tutti i gigliesi e gli amici che amano il Giglio anche in inverno.

Un'altra novità di tutta l'estate sono "i giovedì della cucina tipica gigliese", che si svolgeranno nei ristoranti che hanno aderito all'iniziativa: si potranno degustare antiche ricette gigliesi.

Nelle scorse "Conferenze del Turismo", che si sono svolte al Giglio, si era fissato come obbiettivo per gli eventi, la qualità e la valorizzazione delle tipicità gigliese, quindi pensiamo che il programma di quest'anno darà una adeguata risposta alle esigenze esposte da tutti gli operatori turistici.

VISUALIZZA PROGRAMMA EVENTI 2008 
VISUALIZZA EVENTI ROCCA

Cordialmente
Il Presidente della Pro Loco
Walter Rossi