Pro Loco: "Sentieristica fiore all'occhiello"

Mulattiere, Sentieri, Stradelli

I sentieri dell’Isola del Giglio rappresentano la traccia profonda della lunga storia dell’isolano con la propria terra. Nei lontani tempi della campagna coltivata il contadino liberava da rovi ed erbacce lo stradello che lo portava nel proprio terreno e così facevano, di greppa in greppa, tutti i proprietari, giù, sino al mare, permettendo passaggi sicuri anche agli asini, compagni fedeli di sgobbate e sudate feroci.

sentieristica pro loco isola del giglio giglionewsNegli anni ’60, la chiusura della miniera di pirite al Campese e la malattia della vite, portarono gli isolani a scelte di vita drastiche e sofferte. Molti partirono verso città italiane, altri scelsero la Svizzera come nuova frontiera di lavoro; la bellissima campagna così abbandonata si riempì di erbe e rovi; lo stesso destino l’ebbero gli antichi sentieri e stradelli. Per anni non è stato più possibile (tranne le mulattiere principali per il Porto e per il Campese) percorrerli per fruire degli scorci mozzafiato che l’isola offre.

Dal 3 giugno u.s. la Pro-Loco dell’isola del Giglio, con l’assunzione di due nuovi operai, (per 5 mesi - da giugno a settembre) ha potuto riprendere con entusiasmo e alla grande, la pulizia dei sentieri, proseguendo così l’impegno preso con il Comune diversi anni fa di rendere l’isola praticabile e più bella per il turista e per tutti coloro che vogliono immergersi nella natura incontaminata e primitiva della primavera, che offre Cisto, Cardo, Mirto, Ginestra e tamerice in fiore.

Dopo la primaria liberazione dalle erbacce e rovi, si provvederà alla sistemazione ed all’aggiornamento dei cartelli indicatori. E’ intenzione della Pro-Loco dare valore alla memoria storica della campagna isolana, evidenziando strutture campestri, antichi muretti e forni che accompagnano le camminate senza dimenticare i nomi originali dei luoghi - cultura di vita - per intere generazioni .

Palma Silvestri consigliera con mansione di controllo al progetto “Sentieristica fiore all’occhiello”