logo progetto giglio minoranza isola del giglio giglionews
Progetto Giglio: avviso pubblico per la Sostenibilità ed Efficienza Energetica

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE
“PROGETTO GIGLIO”

Egregio Sig. Sindaco Sergio Ortelli

e p.c.

Vicesindaco Sig. Pini Cosimo Riccardo

Assessore Sig. Rossi Walter

S.E. Il Prefetto di Grosseto
Dott.ssa Paola Berardino

Agli organi di stampa

OGGETTO: avviso pubblico "Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza Energetica – C.S.E.  2022" e richiesta approvazione del Regolamento per l'indizione del referendum di consultazione popolare.

Sicuramente la S.V. è al corrente che in data 3 ottobre u.s. il Direttore Generale della Direzione Incentivi Energia ha firmato l'avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza Energetica – C.S.E.  2022” che prevede il finanziamento di progetti di efficienza energetica che includano anche iniziative per la produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici delle Amministrazioni comunali.

Le saremmo pertanto grati se potesse rassicurarci circa un suo immediato impegno e della Giunta, auspicato anche dall'ANCI Toscana che ne ha diffuso tempestivamente la notizia affinché le Amministrazioni Comunali possano iniziare a predisporne subito i progetti, anche nelle more della registrazione del provvedimento di impegno di 320 milioni di euro alla Corte dei Conti.

Considerato il problema dell’attuale crisi energetica e la relativa complessità della materia, riterremmo anche  opportuno che la Giunta Comunale affidasse un incarico a un professionista della materia, esperto in ingegneria elettrica, gestione dei sistemi elettrici, tecnica, economia e mercati dell'energia elettrica, per valutare e poi decidere, con giusta cognizione di causa, la situazione attuale e futura dell'Isola del Giglio, non solo dal punto di vista dell'attuale tariffazione dei consumi, ma anche e soprattutto nella prospettiva di transizione a future politiche energetiche. In un'ottica di fattiva e costruttiva collaborazione, i sottoscritti Consiglieri hanno già contattato docenti dell'università di Pisa, di cui si possono fornire i nominativi.

Considerato infine che è ormai un dato consolidato che consenso e accettabilità sociale siano diventati il presupposto ineludibile di ogni scelta o progetto che si intenda realizzare in tema di dinamiche di transizione energetica, Le saremmo inoltre grati se potesse convocare, con urgenza, una seduta del Consiglio Comunale con all'ordine del giorno “Approvazione del Regolamento per l'indizione del referendum di consultazione popolare ai sensi dell'articolo 11 dello Statuto Comunale approvato in data 10 marzo 2014”.

Si ricorda che al successivo articolo 48 è previsto l'obbligo di adozione del Regolamento entro un anno dall'entrata in vigore dello Statuto stesso.

I Consiglieri Comunali
Guido Cossu e Armando Schiaffino