lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Progetto Giglio: "I nostri soldi" (2a puntata)
lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
GRUPPO CONSILIARE
Progetto Giglio: "I nostri soldi" (2a puntata)

Avevamo anticipato nella nota sulle Entrate del Comune di Isola del Giglio pubblicata su Giglio News e Giglio Report il 16 marzo u.s. che saremmo tornati sull’argomento (visualizza “I nostri soldi” 1a puntata).

Ce ne dà occasione la riunione del Consiglio Comunale tenutasi il 14 Aprile u.s. in merito alla quale evidenziamo, preliminarmente, che delle cinque proposte di delibera da esaminare (poiché delle otto totali una riguardava l’approvazione dei verbali della precedente seduta e due le comunicazioni del Sindaco e del Consigliere Mibelli) ben quattro sono state ritirate.

Con due di queste (ripetiamo immediatamente ritirate) veniva chiesto il riconoscimento di debiti fuori bilancio per spese complessive di € 235.795,80 (duecentotrentacinquemilasettecentonovantacinque/80) deliberati dalla Giunta per somma urgenza.

La presentazione era viziata da due elementi fondamentali che avremmo subito rimarcato qualora si fosse proceduto alla discussione.

In primo luogo non poteva essere avanzata la richiesta di riconoscimento del debito fuori bilancio perché il bilancio di previsione, per l’anno 2015, non è stato ancora predisposto e, in secondo luogo, la maggior parte dei lavori, connessi alle spese e giustificati per somma urgenza, pur deliberati dalla Giunta in data 24 Marzo 2015, non sono ancora nemmeno iniziati. Ricordiamo che il termine ultimo per l’approvazione del Bilancio di Previsione scade il 31 maggio, ma nulla ne vieta la presentazione prima di tale data, meglio se avvenisse prima dell’inizio dell’esercizio, per una più agevole e corretta gestione, anche formulando dati prudenziali e provvisori.

Non è accettabile che predisporre e convocare una riunione di Consiglio con tanta superficialità, con carenza di documentazione e improprietà degli Atti, avvenga da parte di chi ormai si occupa dell’Amministrazione del Comune da oltre venti anni.

Entro il 30 aprile dovrà comunque essere presentato il rendiconto relativo all’anno 2014 e avremo quindi modo di soffermarci anche sulle uscite effettuate e sulla qualità e congruità delle spese, fornendo ai cittadini dovuta informazione dell’analisi che effettueremo.

Ci preme anticipare e sottolineare la richiesta, al Consigliere Delegato al Bilancio Dr. Luca Mibelli, di porre la massima attenzione al problema dei residui, ed in particolare di quelli relativi alle entrate, passati da € 488.254 del 2009 ad € 2.648.460 del 2013.

Il mantenere residui relativi a somme da incassare deve avere il sostegno documentale del diritto del Comune a pretendere il versamento delle somme iscritte fra le entrate da riscuotere.

Siamo indotti a sottolineare tale esigenza di verifica dall’esame del rendiconto per l’anno 2013, ultimo approvato dal Consiglio, connotato da cancellazioni (insussistenza) di crediti e mancati incassi di tasse o corrispettivi di servizi o il mantenimento di entrate per cifre che appaiono approssimative e relative ad anni anche lontani.

Ci auguriamo che venga prestata maggiore attenzione in futuro a tali aspetti di particolare rilievo.

Sicuramente, per quanto di nostra competenza, solleciteremo ed effettueremo un’analisi del fenomeno ed una verifica dei documenti giustificativi.

A BREVE LA PROSSIMA PUNTATA