logo progetto giglio minoranza isola del giglio giglionews
Progetto Giglio: "Le accuse del Sindacato? Rispedite al mittente"

Il gruppo di maggioranza consiliare Progetto Giglio respinge con decisione - e con un certo stupore - le accuse contenute nel comunicato diffuso dal sindacato UIL FPL Area Vasta Toscana Sud Est. Ancora una volta, infatti, si tenta di addossare all'attuale Amministrazione colpe che appartengono, in realtà, a chi ha governato per anni il Comune di Isola del Giglio.

Se oggi l'Ente non riesce ancora a dotarsi di un Segretario comunale in pianta stabile - figura obbligatoria per legge - non è certo per inerzia degli Amministratori, ma per il costante ostruzionismo del dipendente Ortelli. È stato proprio il suo atteggiamento a far "scappare" ben due Segretari comunali, impossibilitati a svolgere il loro lavoro in un clima collaborativo. Invece di agevolare le procedure necessarie a far funzionare la macchina amministrativa, Ortelli ha sistematicamente ignorato richieste e adempimenti, bloccando di fatto la realizzazione dei progetti che i cittadini hanno scelto e sottoscritto con il voto.

Quanto alle carenze denunciate nel comunicato sindacale, è bene chiarire che, se di carenze si tratta, esse vanno imputate alla lunga gestione del Sindaco Ortelli, non certo all'Amministrazione insediatasi appena un anno fa. È sotto gli occhi di tutti l'eredità di ferie non godute, ore eccedenti e disfunzioni organizzative accumulate in passato, che ora si vorrebbero trasformare in responsabilità altrui.

A questo proposito, pare davvero singolare che il Sindacato si accorga soltanto adesso che il dipendente Ortelli abbia maturato più di cento giorni di ferie! Non si possono certo "addebitare" alla nostra Amministrazione situazioni pregresse accumulate negli anni. Il sindacato dovrebbe ben sapere che il datore di lavoro pubblico ha l'obbligo di consentire ai dipendenti di utilizzare le ferie entro i termini stabiliti dalla legge: entro il 30 giugno dell'anno successivo per le prime due settimane e entro i 18 mesi successivi per le restanti. Perché allora la UIL non è intervenuta e non ha sollevato prima la questione di questo abnorme accumulo?

Per quanto riguarda poi lo stato di difficoltà evidenziato nel comunicato in merito al dott. Ortelli, va ricordato che esso non è certo iniziato con la nostra Amministrazione: lo stesso aveva già presentato più volte le proprie dimissioni alle precedenti Amministrazioni.

Spiace constatare come qualcuno cerchi di spostare il dibattito dal piano dei fatti a quello delle accuse strumentali. Ma la realtà è semplice: questa Amministrazione lavora con serietà e determinazione per dotare il Comune degli strumenti indispensabili, a partire dal Segretario comunale, mentre c'è chi sembra impegnato soltanto a creare ostacoli e polemiche.

Noi non ci lasciamo distrarre: continueremo a lavorare per dare al Giglio un'amministrazione efficiente, trasparente e capace di portare avanti i progetti che la comunità ci ha affidato.

I Consiglieri del Gruppo di Maggioranza Progetto Giglio.