lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Progetto Giglio: "Dr. Schiaffino, un cittadino si è indignato ..."
minoranza lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
PROGETTO GIGLIO: DR. SCHIAFFINO UN CITTADINO SI E’ INDIGNATO ...

Negli ultimi giorni dell’anno i siti online hanno pubblicato un comunicato del Ministero dell’Ambiente dove il Ministro GALLETTI nominava Commissario Unico per le discariche abusive il Generale di Brigata Donato MONACO del Corpo Forestale dello Stato.

Il 2 dicembre 2014 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha condannato l’Italia al pagamento di una sanzione forfettaria di circa 40 milioni di euro e ad una penalità semestrale di 200.000 euro circa a sito comminata alle Amministrazioni Comunali e Regionali, all’interno del cui territorio ricadono le discariche non in regola con la direttiva rifiuti.

I termini di ultimazione sono infruttuosamente decorsi per 58 discariche e si è quindi provveduto a commissariare i relativi progetti di bonifica nominando appunto il Generale MONACO.

I 58 siti si trovano 1 in Abruzzo, 19 in Calabria, 11 in Campania, 7 nel Lazio, 6 in Puglia, 7 in Sicilia, 6 in Veneto (area di Porto Marghera) ed 1 in Toscana ... Isola del Giglio Località Le Porte.

E’ inutile dire che il nostro è un triste primato e per la Regione Toscana una grande e dolorosa sconfitta, nonostante il loro impegno (della Regione) per evitarlo ed alla quale non era mai successo la perdita di un finanziamento europeo a fondo perduto (3 milioni circa).

Si potrebbe obiettare che altre 57 realtà sono nella nostra situazione ma la verità è un’altra e desolante: molto probabilmente eravamo i soli tra 58 che avevamo già il progetto completamente finanziato con soldi, ripetiamo, a fondo perduto, cioè gratis, per completare la bonifica.

Ma c’è di più riguardo alle sanzioni (ad oggi ricordiamo 800.000 euro) e quello che segue è un parziale intervento sulle infrazioni Ue del Ministro Galletti che fa il punto in Commissione Ambiente nel Marzo scorso:

....... omissis ....... Sul pagamento delle ingenti sanzioni pecuniarie di cui vi ho dato conto in precedenza e sull’esercizio del diritto di rivalsa dello Stato nei confronti delle amministrazioni locali e regionali responsabili, considerata l’importanza che riveste, il Governo, al fine di assicurare una tempestiva esecuzione delle sentenze di condanna, ha previsto delle novità con la legge di stabilità 2016 (art. 1, comma 813). Il sistema di rivalsa attivato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nei confronti dei soggetti responsabili delle violazioni che hanno determinato la sentenza di condanna prevede infatti, un meccanismo di compensazione con i trasferimenti che lo Stato dovrà effettuare in favore delle Amministrazioni stesse. Al riguardo, si segnala che non è più necessario, a seguito delle modifiche normative introdotte con la Legge di Stabilità per il 2016, acquisire l’intesa con le Amministrazioni responsabili delle violazioni. .......omissis ........

Tale rivalsa era stata congelata per 90 giorni nel Maggio scorso ma alla fine di Novembre il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ripresentato il conto alle varie Regioni.

Tradotto, ciò vuol dire che lo Stato tratterrà dai fondi riservati al nostro Comune l’importo della sanzione ... con pesantissimi riflessi sul bilancio comunale e sulle nostre tasche.

donato monaco isola del giglio giglionewsSu un sito online è stata pubblicata una foto dove il Sindaco Ortelli conferisce la Cittadinanza Onoraria del Comune di Isola del Giglio, in occasione del primo anniversario del naufragio della Costa Concordia, al Corpo Forestale dello Stato rappresentato proprio dal Generale MONACO.

Qualche giorno fa il Dr. Armando SCHIAFFINO si domandava se nessun cittadino gigliese ritenesse di indignarsi per una tale ingente perdita.

Un Cittadino, per di più Onorario, lo ha fatto ed ha commissariato il suo Sindaco.

PROGETTO GIGLIO