logo progetto giglio minoranza isola del giglio giglionews
Programma Nazionale Isole Verdi: la Minoranza interroga

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE
PROGETTO GIGLIO

Al Sindaco del Comune di Isola del Giglio
Sig. Sergio Ortelli

OGGETTO: interrogazione con risposta scritta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale - Programma Nazionale Isole Verdi.

Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha in programma una dotazione di 200 milioni di euro da reperire attraverso l'utilizzo delle risorse di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In tale contesto, il MITE ha elaborato un bando nazionale detto “Programma Nazionale Isole Verdi”. Per quanto riguarda la Regione Toscana il programma riguarda i Comuni di Isola del Giglio e Capraia ed è finalizzato a promuovere il miglioramento e a rafforzare, in termini ambientali ed energetici, la realizzazione di progetti integrati di efficientamento energetico e idrico, la mobilità sostenibile, la gestione del ciclo rifiuti, la produzione di energie rinnovabili ecc.

In considerazione dei recenti gravosi rincari delle bollette conseguenti alla grave crisi energetica in corso e alle attuali vicende internazionali, si sottolinea l'importanza di attivarsi per l'indispensabile utilizzo delle suddette risorse finanziarie: chiediamo quindi alla S.V. quali concrete azioni siano già state intraprese dall'organo di governo dell'isola per la realizzazione della SCHEDA PROGETTO RELATIVA ALL'ISOLA DEL GIGLIO come richiesto dal bando “Programma Nazionale Isole Verdi”.

Preme sottolineare inoltre che l'attuale pesante tariffazione dell'energia elettrica non penalizza solo i privati, le aziende e la conseguente economia turistica, ma potrebbe anche esporre al rischio di crisi dell'approvvigionamento idrico per maggiori spese, già ora gravose e attualmente a carico dell'Acquedotto del Fiora, connesse al costo dell'energia elettrica necessaria all'attività di dissalazione.

CONSIGLIERI COMUNALI
GUIDO COSSU E ARMANDO SCHIAFFINO