logo comune isola del giglio giglionews
Pubblicato il bando comunale per i contributi alle piccole imprese

Avviso pubblico comunale per l'erogazione dei contributi alle micro e piccole imprese previsti dal Fondo per le iniziative di promozione e di attrazione degli investimenti nelle isole minori

Si informano le imprese isolane che è stato pubblicato nell'apposita sezione del sito "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" sottosezione "Sovvenzioni contributi, sussidi, vantaggi economici" (link diretto) il bando comunale per l'erogazione di contributi a fondo perduto, che era stato anticipato alle imprese nel mese di agosto.

Le micro e piccole imprese aventi sede legale e operativa nelle isole appartenenti al territorio del Comune di Isola del Giglio potranno richiedere un contributo pari al 20% del costo di acquisto (con limite a 20.000 € a domanda) per spese di investimento relative ai settori Turismo, Commercio o Servizi.

Nel rispetto delle prescrizioni stabilite dai decreti ministeriali e nei limiti della dotazione finanziaria di € 121.098,00, i contributi saranno erogati prioritariamente, nell’ordine, alle seguenti categorie di impresa aventi al 28 settembre 2022 - data di pubblicazione del decreto sul sito istituzionale del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie - le seguenti caratteristiche:

  1. costituite da meno di 3 anni alla data del 28 settembre 2022 ed aventi compagine societaria composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età inferiore ad anni 36 (10 punti);
  2. costituite da meno di 3 anni alla data del 28 settembre 2022 ed aventi compagine societaria composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età superiore ad anni 36 (5 punti);
  3. altre imprese con sede legale ed operativa nelle isole appartenenti al territorio del Comune di Isola del Giglio (0 punti).

In caso di ricezione di un numero di domande ammissibili superiore alla dotazione finanziaria, si procederà all’assegnazione dei contributi in ordine di punteggio; una volta finanziati completamente i progetti che avranno ottenuto 10 o 5 punti, l’eventuale budget residuo verrà ripartito in modo proporzionale fra le rimanenti domande ammissibili aventi ottenuto 0 punti.

Le spese, al netto dell’IVA, ammissibili al finanziamento sono le seguenti:

  1. spese per interventi su immobili per uso esclusivamente commerciale;
  2. acquisto di arredi;
  3. acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari e attrezzature;
  4. programmi informatici e soluzioni itc.

Non sono ammissibili al finanziamento le seguenti voci:

  1. acquisto di veicoli o natanti;
  2. spese per trasporto, vitto e alloggio;
  3. materiale di promozione cartaceo gadget e on line;
  4. eventi e feste patronali;
  5. spese correnti;
  6. spese per rimborsi, mutui e interessi.

L’istanza dovrà essere inviata ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC all’indirizzo del Comune di Isola del Giglio comuneisoladelgiglio@pcert.it e dovrà pervenire inderogabilmente entro e non oltre le ore 20:00 del 15 Dicembre 2023.

Al momento dell'ammissione a contributo i beneficiari riceveranno il 50% della somma richiesta in anticipo, mentre per ricevere la seconda metà dovranno rendicontare le spese sostenute il prima possibile, e comunque non oltre un anno dalla data di erogazione del contributo, pena la revoca del contributo con conseguente recupero coattivo dello stesso.

Si ricorda che è disponibile la newsletter gratuita inviata dalla Sportello Isole di ANCI Toscana, che periodicamente informa dei numerosi bandi, europei, nazionali o regionali, di potenziale interesse per imprese e associazioni operanti nelle isole minori.