underwater_pro_tour_7_tappa260323_4_rit
Pulizia fondali del porto oggi, 30 dicembre 2023

Pulizia fondali del porto oggi, 30 dicembre 2023

Chi ben comincia, è già a metà dell'opera ...
E così, il primo gennaio 2023, i volontari dell'Associazione Underwater Pro Tour si sono rimboccati le maniche ed hanno ripulito la spiaggia dello Scalettino.
Ed oggi, 30 dicembre, gli stessi volontari chiuderanno l'anno con la pulizia dei fondali di Giglio Porto!
L'appuntamento è per le 9.00 nei pressi del pontile Galli, dal quale si immergeranno i subacquei volontari, armati di scooter e retine.

C'è bisogno dell'aiuto di tutti i gigliesi di buona volontà, per portare a terra i rifiuti che verranno via via raccolti nelle retine.

Attenzione! Per dare una mano non è necessario essere subacquei!
L'Associazione gigliese Underwater Pro Tour, che opera da tre anni per la pulizia delle spiagge e dei fondali del nostro mare, non è un'associazione di soli subacquei, anzi!
L'aiuto di tutti, anche non subacquei, è ben accetto.

Si ringraziano le autorità di Capitaneria di Porto e Comune Isola del Giglio per le autorizzazioni concesse.
Si ringrazia altresì la Giglio Ambiente SAS che, come sempre, si occuperà del ritiro e smaltimento dei rifiuti.

In ultimo, si ringraziano quanti decideranno di affiancarci in questa nuova iniziativa per rendere più bella e vivibile l'Isola del Giglio, con particolare riguardo alle Associazioni gigliesi che potranno mettere a disposizione i propri mezzi e volontari.

Preghiamo infine quanti domani si ponessero alla guida di imbarcazioni di prestare attenzione ai subacquei al lavoro. L'area interessata dalla rimozione dei rifiuti sarà essenzialmente quella della banchin faro rosso e del pontile Galli, ma sicuramente si procederà ad un sopralluogo anche nelle altre aree, soprattutto in prossimità della banchina faro verde.

Grazie a tutti!

Associazione Underwater Pro Tour
Isola del Giglio