pulizia fondali micoperi 30  isola del giglio giglionews osservatorio
Pulizia fondali: Osservatorio di fine lavori
Pulizia fondali: Osservatorio di fine lavori

E' convocato per oggi, 21 aprile, l'Osservatorio per il monitoraggio dei lavori di bonifica e pulizia fondali in zona Gabbianara a seguito del naufragio Costa Concordia. L'incontro potrebbe mettere la parola fine alle operazioni di pulizia.

Tra pochi giorni quindi la piattaforma Micoperi 30, i rimorchiatori e l'azienda ravennate di patron Bartolotti, che dal 2012 opera sull'isola, dovrebbero lasciare definitivamente l'isola. 

La fase che inizierà a breve è quella di restauro dei fondali ad opera dell'Università La Sapienza, fase che non dovrebbe più prevedere limitazioni alla balneazione e transito in zona Lazzaretto e Gabbianara ma solo un divieto di ancoraggio.

Comune, Costa Crociere, Micoperi e CIBM si incontreranno quindi alle ore 14.30 presso gli uffici di Micoperi a Giglio Porto con il seguente odg:

- esiti Survey avviata il giorno 17 aprile e valutazione finale circa la conclusione di tutte le  attività di pulizia e rimozione sedimenti per l’intero complesso delle aree oggetto di intervento; - aggiornamento circa l’avvio della fase di restauro; - Varie ed eventuali