"I Lombi" tornano ai gigliesi: via ai lavori

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto


Tra gli interventi il rifacimento del tetto, degli infissi, la creazione di servizi igienici, impianti elettrici e idraulici e sistemazione degli interni
L’EX DISCOTECA I LOMBI TORNA AI GIGLIESI, VIA AI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE PER OLTRE 180MILA EURO
Il Sindaco Sergio Ortelli: «Grazie al recupero torna a vivere uno dei luoghi storici della socialità gigliese»

ex discoteca i lombi isola del giglio giglionewsUn intervento di riqualificazione nell’ottica di rivalutazione del centro storico di Giglio Castello. Con questo obiettivo l’Amministrazione Comunale ha avviato lavori per oltre 180mila euro su uno degli immobili storici del capoluogo in piazza dei Lombi simbolo della socialità di intere generazioni di gigliesi.

Concluse le procedure di gara inerenti i lavori di recupero, venerdì 31 maggio, saranno consegnati ufficialmente i lavori alla ditta che si è aggiudicata l’appalto e il cantiere sarà aperto. I lavori, resi possibili grazie alla risorse intercettate con il bando FarMaremma, consisteranno nel rifacimento del tetto, degli infissi, nella creazione di nuovi servizi igienici, impianti elettrici e idraulici e sistemazione degli interni per rendere possibile l’utilizzo dello storico locale.

«Oggi l'edificio, al termine dei lavori – spiega il Sindaco Sergio Ortelli - tornerà a vivere e sarà consegnato all'Associazione «II Castello» che lo ha avuto in gestione dall’Amministrazione Comunale per l'utilizzo a fini socio culturali. Certamente i Lombi torneranno patrimonio di tutti i gigliesi».

I Lombi sono un edificio a cui i gigliesi sono molto affezionati: costruito come luogo di ritrovo e di festa negli anni ‘50, negli anni ‘70 venne dato in gestione per farlo diventare prima sala da ballo e poi discoteca fino a pochi anni fa. E' stato luogo di ritrovo e simbolo di intere generazioni fino alla sua chiusura.