IL "GIGLIO è LIRICA" CHIUDE IL FESTIVAL CON "RIGOLETTO"
PROTAGONISTA CARLO MARIA CANTONI, DIRIGE IL M° LORENZO TAZZIERI

Il Festival Estivo "Il Giglio è Lirica" di Isola del Giglio (GR) chiude la stagione venerdì 19 agosto alle ore 21.15 nel Piazzale della Fonte a Isola del Giglio-Castello, con Rigoletto di Giuseppe Verdi capolavoro di grande tensione drammatica e vessillo del melodramma. La messa in scena è di Sofia Pezzi che ha curato regia e luci coadiuvata per la coreografia da Patrizia Porti e Silvia Solimeno e per le scene, da Coca Frigerio e Alberto Cerchi.

La Pezzi ha lavorato su un allestimento d’impianto tradizionale, nella convinzione che, essendo Rigoletto un’opera di per sé moderna in ogni sua valenza, un’eventuale operazione di stravolgimento per "demitizzare" e attualizzare è valida se si limita a ripulire le mistificazioni, ma non altro. Perchè è grazie all’organizzazione unitaria data da Verdi alla sua partitura che le figure rinascimentali di Victor Hugo diventano creature nei cui conflitti ci possiamo ancor oggi identificare. Verdi, per dirla con Moravia, sarà infatti sempre rappresentato perché la sua conoscenza dell’uomo risale all’epoca in cui per la prima volta l’uomo ebbe come fine se stesso, nient’altro che se stesso.

Sull’unitarietà della concezione drammatico-musicale e sulla necessità morale di essa è lo stesso Verdi a dare documentazione nei suoi carteggi con il Presidente della Fenice all’epoca della composizione dell’opera e divennero un dettato per il compositore al punto che contravvenire a questi principi avrebbe leso la sua stessa coscienza d’artista.

L’unità drammatica infatti era la vera innovazione, rispetto allo stile del tempo, che Verdi mise in atto come evento teatrale che costituisce un "tutto" coerente entro il quale delineare poi i singoli personaggi. Il dramma infatti si sviluppa attraverso il loro incontro/scontro, il confronto, la loro contrapposizione rispetto all’insieme. Musicalmente, questo interagire dei personaggi si realizza con arie e brani solistici ma anche e soprattutto con duetti, terzetti o vasti affreschi musicali da cui di volta in volta emerge il personaggio di turno come ad esempio quello in cui partecipa il Coro nella delineazione della Corte di Mantova, e da cui emerge la delineazione perfetta del Duca di Mantova come novello Don Giovanni mozartiano, un libertino che, nella produzione in scena a "Il Giglio è Lirica", sarà interpretato dal Tenore calabrese Romolo Tisano già presente lo scorso anno al Festival Estivo ne "La Vedova Allegra" di Franz Lehar. 

Figura centrale dell’opera, Rigoletto, è delineato da Verdi come un carattere ambivalente, ricco di contrasti in cui però, la deformità morale del buffone di corte, cinico e crudele, è contrapposta drammaticamente nello stesso uomo all’immagine di padre ansioso, perseguitato dalla maledizione di un altro padre. A dar vita a questo essere umano sofferente e lacerato da profondi conflitti interiori è stato chiamato il baritono Carlo Maria Cantoni che conta diversi anni di carriera e che quest’anno concluderà da protagonista la Stagione del Festival dell’Isola del Giglio.

Gilda, candido e innocente personaggio oggetto dell’amore paterno, ancora più romantico e fragile se contrapposto all’ossessivo padre, sarà interpretato dal soprano italiano Mirella Di Vita.

Intorno ai personaggi principali si muoveranno anche Sparafucile interpretato dal basso Christian Faravelli e la sorella Maddalena, interpretata dal mezzosoprano russo Alla Gorobcenko. Nel cast anche Gaelle Meguerdidjian nei ruoli di Contessa di Ceprano, Giovanna e Paggio, Bruno Pestarino in quello del Conte di Monterone, Claudio Ottino di Marullo, Luigi Fabemoli in quello di Matteo Borsa, Davide Mura del conte di Ceprano; infine Emiliano Campani nel ruolo dell’usciere di corte. Completano la compagine artistica l’Orchestra Sinfonica Belvedere di Genova, il coro Schola Cantorum Labronica di Livorno istruito dal M° Maurizio Preziosi e il corpo di ballo della Costa D’Argento Danza.

Sul podio il M° Lorenzo Tazzieri a cui il Festival IL GIGLIO è LIRICA ha affidato quest’anno la chiusura della stagione lirica estiva.

Il Festival Il GIGLIO è LIRICA si è svolto grazie al sostegno del Comune di Isola del Giglio, alla Camera di Commercio di Grosseto, e a numerosi sponsor locali che nella serata conclusiva verranno ringraziati pubblicamente prima dello spettacolo.

Per informazioni inerenti a trasporti spettacolo e biglietteria contattare il 347.8757126 o scrivere a info@ilgiglioelirica.com o consultare il sito web: www.ilgiglioelirica.com