copertina tassi isola del giglio giglionews
Quale destino per i mufloni?
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

QUALE DESTINO PER I MUFLONI?

Sono pervenute segnalazioni preoccupanti sulla possibile ripresa degli attacchi al piccolo, ma importante nucleo di Mufloni del Giglio, di cui recenti ricerche scientifiche e genetiche, pubblicate sulla autorevole rivista internazionale Diversity, hanno messo in luce le caratteristiche uniche.

Naturalisti, ambientalisti, esperti e scienziati si sono ripetutamente espressi contro questa forma di eradicazione che prevede abbattimenti, trasferimenti e sterilizzazioni, ma non trova valide giustificazioni, sconvolgendo ecosistemi insulari ormai da tempo in equilibrio dinamico positivo. Anche la comunità locale si è mostrata fortemente contraria alla eliminazione della popolazione di splendidi animali selvatici, con cui convive pacificamente da anni, dato che i Mufloni del nucleo originale geneticamente puro si sono più volte riprodotti, non hanno mai arrecato alcun fastidio, e vengono sempre più ammirati e fotografati dai turisti in visita al Giglio.

Questo popolamento va quindi assolutamente tutelato, creando al Promontorio del Franco un Parco Faunistico, dove può rappresentare un valido attrattore eco-turistico, eco-fotografico ed eco-culturale, con visite esperienziali pluri-stagionali ed evidenti benefici socio-economici per la stessa comunità. Vanno inoltre smentite le voci circolanti sulla dannosità e sulla proliferazione del Muflone, mentre non hanno alcun fondamento i riferimenti a situazioni dissimili, riscontrate in altre isole (Canarie e Hawaii!!!)

Della questione si era interessato il Parlamento, con una vibrata Interrogazione del Senatore Patrizio Giacomo La Pietra e altri, e anche con un intervento dell'On.le Michela Vittoria Brambilla, alla quale a suo tempo il Parco aveva assicurato che ai Mufloni del Giglio non sarebbe stato fatto alcun male ... Nel frattempo, varie Associazioni ambientaliste ed esponenti locali hanno chiesto di indagare sulla validità dei motivi di concessione ad alcuni Parchi Nazionali del nostro Paese di consistenti fondi europei, sulle modalità di impiego di tali risorse, e sui risultati effettivamente ottenuti.

Franco Tassi,
Centro Parchi Internazionale