lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Richiesta benemerenze: la Minoranza interroga
minoranza lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
GRUPPO CONSILIARE "PROGETTO GIGLIO"

Ill.mo Sindaco Sergio ORTELLI Comune Isola del Giglio

e p.c.

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione Civile

OGGETTO: Richiesta concessione "benemerenze" a Dipartimento Protezione Civile. Interrogazione con richiesta di risposta scritta.

I sottoscritti Consiglieri del Gruppo Consiliare “PROGETTO GIGLIO”, ricordato che il 15 gennaio 2013, nella Sala Consiliare della Rocca Pisana, nel corso del Consiglio Comunale, il Ministro dell’Interno Dr.ssa Annamaria Cancellieri consegnava alla S.V. la Medaglia d’oro al Merito Civile concessa dal Presidente della Repubblica per l’impegno di Cittadini, Amministratori e Istituzioni locali nel soccorso dei naufraghi della nave Costa Concordia.

Nell'occasione la S.V. testualmente dichiarò:"Il conferimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della Medaglia d’oro al Merito Civile rappresenta il più alto riconoscimento per la storia della nostra Comunità. Un premio per l’intera Popolazione e, dopo il momento del ricordo e della riflessione, per il Giglio sarà il giorno della festa. Una Comunità dal cuore grande vedrà universalmente riconosciuti valori come solidarietà, accoglienza e rispetto che sono quelli che guidano il nostro animo isolano, silenzioso e laborioso, e hanno guidato i gesti semplici di quella notte. Il ringraziamento e la più profonda stima al nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano».

Fatto presente quanto sopra, siamo pertanto ad interrogare la S.V. al fine di conoscere:

1) se corrisponde al vero che la S.V. di recente abbia avanzato istanza al Dipartimento di Protezione Civile per la concessione di "benemerenze" ad Amministratori della precedente Legislatura (ed in parte presenti anche nell’attuale) e Dipendenti Comunali;

2) in caso di positiva affermazione al precedente punto 1, quali sono i nominativi oggetto di tale richiesta con la specifica delle motivazioni addotte per ciascuno;

3) sempre che vi sia risposta affermativa al precedente punto 1, se non ritenga l’iniziativa del tutto inopportuna, anche e soprattutto, in virtù della "discriminazione" che si verrebbe così, inevitabilmente, a creare con tutto il resto della Popolazione ed in considerazione, altresì, della massima onorificenza già concessa dal Presidente della Repubblica al Comune di Isola del Giglio, e cioè la Medaglia D’Oro al Merito Civile, in rappresentanza della Popolazione tutta.

In attesa di Sua cortese risposta porgiamo distinti saluti.

Paola MUTI, Alessio AGNELLI, Gabriello GALLI