Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto

GIANNUTRI : LA STAGIONE BALNEARE 2007 GARANTITA DAL PROGETTO “SPIAGGE SICURE”, finanziato dalla Regione e dalla CROCE ROSSA ITALIANA, CON L’ACCORDO DEL COMUNE

Sarà attivato anche quest'anno, a partire dal prossimo 1 luglio 2007 il progetto “Spiagge Sicure” che garantire l’assistenza sanitaria nell’Isola al decine di centinaia di bagnanti, tra turisti e residenti.

Anche quest'anno alla vigilia della nuova stagione balneare, l'Amministrazione comunale, con il concreto contributo  finanziario della Regione Toscana e quello deciso e determinante del personale della croce Rossa Italiana presenta e mette in atto il progetto già sperimentato di "Spiagge sicure" per garantire la pubblica incolumità e la corretta fruizione delle spiagge libere sulle proprie coste.

Il progetto è reso possibile ancora una volta grazie alla forte sinergia tra Regione, Asl 9 Grosseto, Croce Rossa Italiana e Comune di Isola del Giglio e arriva dopo un lungo periodo di trattative.

Quest’anno, per la prima volta, sarà presente sull’Isola di Giannutri il Servizio AIB per la prevenzione di incendi boschivi con personale della Croce Rossa Italiana, altamente specializzato.

Un ulteriore servizio di pubblica utilità fortemente voluto da Regione che contribuisce finanziariamente, dal Corpo Forestale dello Stato, dall’Ente parco Nazionale Arcipelago Toscano, dalla Croce Rossa Italiana e da questa Amministrazione, al fine di dare maggiori garanzie a tutela dell’ambiente di pregio di Giannutri, ormai conosciuto ed apprezzato, considerata la piccola perla dell’Arcipelago Toscano. 

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale, per l’attenzione che viene riservata ad un piccolo territorio dalla grande valenza naturalistica.

Si tratta di un'iniziativa di fondamentale importanza per i nostri servizi turistici comunali che hanno ottenuto, di recente un riconoscimento di grande valore, il premio delle 5 vele di Legambiente e Touring Club Italiano per la bellezza del suo mare e, pertanto, garantire la sicurezza sul litorale è un ulteriore dato positivo per tutta la costa.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL