corrente tassa di sbarco giglio porto isola del giglio giglionews
Riqualificazione del porto: 100mila euro dalla Regione
Riqualificazione del porto: 100mila euro dalla Regione

I porti toscani di Viareggio, Marina di Campo, Porto Santo Stefano e Isola del Giglio potranno contare per il 2016 su un finanziamento complessivo di 3 milioni e 890 mila euro, che serviranno a realizzare investimenti nei settori della sicurezza, dell'efficienza e dello sviluppo ulteriore delle strutture e delle infrastrutture portuali.

A individuare le risorse finanziarie per il 2016 è una delibera approvata dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Si tratta di risorse destinate ai porti toscani che ricadono sotto l'Autorità portuale regionale e che puntano a proseguire o realizzare gli interventi previsti dal piano annuale di attività dell'autorità portuale regionale.

La giunta ha deciso anche la ripartizione delle risorse.

Al Porto di Viareggio sono destinati complessivamente 3 milioni e 350 mila euro, di cui 750 mila euro destinati ai lavori di escavo dei fondali delle darsene interne e alla messa in opera di impianti, opere e servizi alle banchine pubbliche. A queste si aggiungono poi risorse per 2 milioni e 600 mila euro per la realizzazione della nuova banchina commerciale.

A Marina di Campo andranno invece 340 mila euro per consentire l'escavo dei fondali, necessario a mantenere la navigabilità e l'ormeggio.

Porto Santo Stefano potrà contare su 100 mila euro, per finanziare studi ed attività volte all'attuazione del Piano Regolatore Portuale

All'Isola del Giglio vanno invece 100 mila euro, finalizzate all'avvio della riqualificazione di banchine e piazzali.