commerciale ristorante allarme barche rada ticket isola del giglio campese giglionews
Risposta al Sindaco sul presunto avvistamento squalo
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Egregio Sig. Sindaco,
le scrivo pubblicamente perché nelle varie interviste che ha rilasciato su alcune testate giornalistiche riguardante questo presunto avvistamento di squalo vicino la spiaggia del campese, leggo purtroppo certe affermazioni assai fantasiose oltre che inesatte totalmente. Vede, se fosse stato lì quel giorno avrei capito le sue affermazioni e non le avrei scritto nulla, ma da fonti certe risulta che lei non fosse li in quel momento. Mi smentisca se mi hanno riferito male.

Riprendo e rispondo alle parole che ha prontamente scritto sui giornali: Sergio Ortelli, «non ha trovato alcuna traccia di squali. La situazione è tranquilla». Poi rincara: «È come quando uno grida al lupo al lupo e poi il lupo non si vede mai. Quella di dare l’allarme è stata una decisione presa priva però di alcun riscontro. A parte il fatto che nel mare Mediterraneo ci sono verdesche che quando fa caldo salgono in superficie e che sono del tutto innocue. Qui c’è gente che va a nuoto da Campese alle Cannelle al Porto, ci sono sub, e nessuno ha mai avvistato uno squalo». «Qui si fa un danno all’economia dell’Isola, al turismo. Far uscire la gente dall’acqua è stata una scelta avventata. Sto valutando di andare dai carabinieri e fare denuncia per procurato allarme».

1) Se dopo che hanno visto qualunque esemplare di animale, aver avvisato la guardia costiera, sperava di trovarlo a girare tra i bagnanti, magari in cerca di fama e gloria oppure di farsi un selfie, bè non la voglio illudere ma con gli animali in libertà questo non accade, " Noi " che in mare ci andiamo tutti i giorni sappiamo benissimo che che qualunque esemplare di animale ci vive, viene visto e dopo pochi secondi sparisce, sono vivi si muovono, il mare è talmente tanto grande che qualunque cosa ci sia stato, non restava lì ad aspettare la banda del paese, non siamo allo zoo che gli animali sono in gabbia, grazie a Dio.

2) Purtroppo dire che le Verdesche salgono in superficie quando fa caldo è una affermazione errata, perché fanno proprio il contrario quando è caldo stanno sul fondo e quando è freddo risalgono in superficie, quando risalgono in superficie è solo per una questione ciclica giornaliera dovuta alle correnti e per disponibilità di prede e non per cercare il caldo...

3) Le vorrei far presente che nel Mediterraneo ci sono circa una cinquantina di differenti squali, che sicuramente lei conosce, non solo le vedesche, la maggioranza di questi splendidi animali sono innocui ma una parte sono "pericolosi", purtroppo a causa del surriscaldamento globale gli squali si stanno avvicinando alle coste e non per mangiare l'uomo ma per cercare quelle prede che non trovano più in profondità (come spiegato prima), questo perché gli ospiti siamo noi non loro. Basterebbe informarsi prima di rilasciare dichiarazioni del genere.

4) Mi dispiace contraddirla ancora ma non è assolutamente vero che i sub che frequentano il Giglio non hanno mai visto squali, anche qui basterebbe chiedere prima, perché purtroppo per lei sono stati visti e più di una volta.

5) Invece di valutare di andare a fare una denuncia per procurato allarme, sarebbe stato meglio se avesse ringraziato pubblicamente quel ragazzo per aver eseguito un protocollo scritto e non inventato, queste tipo di situazioni che si insegna a chi fa il corso da bagnino, lei scommetto che è anche bagnino.

Queste non vogliono essere assolutamente delle accuse o ledere la sua intelligenza, ma solo puntualizzare alcune sue affermazioni come spesso fa lei con quelle degli altri. Sperando in una sua risposta tempestiva come ha fatto sui giornali, le auguro una buona estate...