balconi poesia tonino ansaldo isola del giglio porto giglionews
Ritorno al Giglio dopo molti anni
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Sono tornato, dopo molti anni al Giglio, dove ho vissuto per quasi 8 anni e sono stato felicissimo di ritrovare posti ed amici che non vedevo da anni, come se li avessi lasciati ieri. L'isola come sempre è bellissima e suscita tanta nostalgia per chi l'ha vissuta per anni come Gigliese, anche se d'adozione. Ovviamente tutti quelli che ho rivisto erano invecchiati e portavano il peso dell'età anche se con naturale dignità e accettazione.

Con un gruppo di amici più stretti ho partecipato ad una cena di ricordi al Saraceno offerta dalla gentile proprietaria Giovanna Rum a cui debbo un grazie di cuore. A seguire c'è stata una proiezione di vita Gigliese di 30 anni fa con commenti e tanta nostalgia. Tutto questo per dire che amo assieme a mia moglie il Giglio.

Quello che ho trovato però di negativo è stata la trasformazione di Giglio Porto in una sorta di suk arabo a causa dell'eccessivo spazio occupato dai Totem e dagli stendini all'esterno dei negozi e dai tavoli dei Bar e dei Ristoranti che hanno praticamente ridotto il lungomare calpestabile ad uno stretto corridoio con difficoltà di passaggio per pedoni, carrozzine e handicappati in carrozzella. Praticamente il passeggio sul lungomare si fa in fila indiana.

E' ovvio che i commercianti cerchino di esporre le loro merci più possibile sulla strada, ma ci deve essere un limite che lasci il transito a chi deve passeggiare con spazi adeguati e sopratutto consenta il transito ad eventuali mezzi di soccorso e di emergenza e a chi abita nelle abitazioni del lungomare e deve entrare e uscire da casa senza dover fare lo slalom tra espositori, sedie e tavoli. Penso che la bellezza del Giglio Porto sia anche data da una tranquilla maniera di vivere la vacanza da parte dei forestieri nel non sentirsi intruppati e incolonnati a seguito dell'esiguo spazio disponibile, ma fermarsi saltuariamente ad ammirare il porto, il mare, i negozi, i menù dei ristoranti e a chiacchierare con chi si incontra.

Capisco che trovare il giusto equilibrio che consenta a tutti di godere dell'Isola non è facile, ma credo che migliorare alcune criticità servirebbe ad aumentare la presenza al Giglio di meno "carte unte" e più amanti dell'isola in vacanza per anni ed anni.

Un grazie a tutti quelli che si sforzano di conservare la bellezza dell'Isola del Giglio e del suo mare.