san mamiliano isola del giglio castello giglionews
San Mamiliano: al via la festa del patrono del Giglio

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Dal 15 al 17 settembre quattro giorni all’insegna di gusto, cultura e musica per celebrare il santo patrono dell’Isola GIULIANO PALMA IN CONCERTO A GIGLIO CASTELLO PER I FESTEGGIAMENTI DI SAN MAMILIANO

In programma cerimonie religiose, la 31esima Sagra del Coniglio e la 66esima edizione del Palio rionale degli Asini. La tradizionale Quadriglia gigliese scandirà l’intenso ritmo degli appuntamenti

L’Isola del Giglio si veste a festa con una quattro giorni all’insegna di gusto, cultura e musica per celebrare il suo santo patrono, San Mamiliano. In un crescendo di eventi tra sacro e profano, organizzati dal Comitato Festeggiamenti San Mamiliano insieme al Comune e alla ProLoco, sarà il concerto di Giuliano Palma (in programma a Giglio Castello sabato 17 settembre alle 22.30) il main event dell’iniziativa gigliese. Cerimonie religiose, stand gastronomici e la tradizionale Quadriglia scandiranno l’intenso ritmo delle celebrazioni.

I festeggiamenti per San Mamiliano prenderanno il via oggi, giovedì 15 settembre, giorno del patrono dell’isola. Alle 6 il saluto al Santo, mentre alle 11 è in programma la Santa Messa celebrata da Monsignor Giovanni Roncari, accompagnata dal Coro dell’Isola. Seguirà la solenne processione della reliquia e della statua di San Mamiliano per le vie del paese, accompagnata dalla banda “E. Brizzi”, diretta dal maestro Giovanbattista Pellegrini. Piazza Gloriosa, a Giglio Castello, sarà la location che ospiterà lo stand gastronomico, le Quadriglie, i giochi per bambini, le serate musicali e lo spettacolo pirotecnico che faranno da cornice alla festa religiosa di giovedì 15 settembre quando, alle 17, si correrà anche il 66esimo Palio rionale degli Asini.

Musica e balli saranno protagonisti fino a tarda notte. Giovedì 15, alle 22, ci sono The RoadRunners in concerto, seguirà (ore 1) la Quadriglia e la musica dance con Giglio’s Good Times (dalle 1.30). Venerdì 16 settembre, su il sipario sulla 31esima Sagra del Coniglio (ore 12.30) e poi ancora una serata di musica e balli con il concerto della Gasolina Band (ore 22) e poi ancora Quadriglia e musica dance con gli stessi orari del giorno precedente. Sabato 17 settembre, alle 22, è la volta del concerto di Giuliano Palma che porta all’Isola del Giglio il suo tour 2016 “Groovin’”. Seguirà, a mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico a cura della Premiata Ditta “Mazzone”.

I festeggiamenti per San Mamiliano avranno un piacevole epilogo sabato 24 settembre, animato dalla serata danzante con Magica Allegra (ore 22) e la tradizionale Quadriglia dalle 1 in poi.