sit in protesta sanità isola del giglio giglionews
Sanità gigliese: risposta dell'ASL e deposito esposto

SANITA' GIGLIESE:
COMUNICAZIONI DELLA ASL del 10.01.2022 e DEPOSITO AVVENUTO DELL'ESPOSTO alla Procura della Repubblica

Con la presente, veniamo ad aggiornarvi sugli sviluppi della situazione "Emergenza - Urgenza" della Sanità Gigliese.

Il 10.01.2022, proprio in concomitanza con la raccolta delle firme per l'Esposto alla Procura della repubblica da parte di quasi 200 persone, i dirigenti ASL venivano a rispondere alla nostra richiesta di informazioni del 29.11.2021, con le spiegazioni mostrate nella lettera in basso.

Come potete leggere, dopo quasi un anno dalla manifestazione di piazza del 31.03.2021, la dirigenza della ASL, scrive alla Regione per procedere ad un cambiamento del modello assistenziale per l'Isola del Giglio! 

Adesso, il nostro obiettivo sarà spingere la Regione a rivedere il modello assistenziale il più presto possibile! perchè ancora siamo in pericolo !! 

La consapevolezza di procedere da parte della ASL, vuole dire che i passi finora fatti stanno dando i loro frutti!! 

Il fare delle Istituzioni, così lento, pregiudicato dalla burocrazia ha provocato un'interruzione del pubblico servizio che si sta protraendo dal 15 settembre 2021, seppur con tale comunicazione la ASL sta avviando un tavolo per le suddette modifiche, ad oggi, NON sta formando i medici di medicina generale  per l'emergenza urgenza e NON ha provveduto a cercare una soluzione nei mesi da giugno 2021 a Gennaio 2022 per l'inserimento dell'assistenza di Emergenza-Urgenza, come gli era stato indicato dalla Regione con Delibera del giugno 2021. 

Pertanto, il nostro Esposto ricevuto in data 28.01.2022 dalla Procura della Repubblica di Grosseto, depositato dall'Avv. Matteo Ronzini, ha i giusti presupposti per far valere i nostri diritti ad un'equa ASSISTENZA SANITARIA !! 

Nella speranza che non accadano disgrazie, attendiamo che la Procura della Repubblica indaghi e che la Regione dia risposte alla ASL; ma non staremo con le mani in mano, scriveremo nuovamente all'Assessore Bezzini per sollecitare il tavolo e se ci sarà bisogno torneremo a manifestare !! 

Barbara Galeotti e Alvaro Andolfi

risposta_asl_del_100122