upvivium pane isole minori toscane isola del giglio giglionews
Sanità nelle isole minori: Salina senza medico di base

L'Associazione Nazionale Comuni Isole Minori è intervenuta, come già fatto per il Giglio, con il comunicato che di seguito pubblichiamo per segnalare i disservizi sanitari dell'isola di Santa Maria di Salina.

A darne notizia il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli: "Ancim sostiene le tesi che sosteniamo noi da tempo - commenta il Primo Cittadino gigliese. I problemi delle isole minori, come si nota, sono gli stessi e non si potranno mai risolvere finché gli organi preposti non si renderanno conto che la fragilità dei territori insulari impone un'organizzazione sanitaria completamente diversa da quella della terraferma"

L'ANCIM dice basta all'inadeguatezza dei servizi essenziali nelle isole

La Pandemia, pure nella sua drammaticità, aveva fatto ben sperare per la sanità nelle Isole minori. Con molto acume e buon senso il Generale Figliuolo aveva capito l'esigenza delle Isole e le richieste dei Sindaci e dei cittadini di avere una vaccinazione generalizzata ed accorpata come tempistica di erogazione.

Non era un privilegio, come affermato da qualcuno, ma una corretta erogazione di un servizio primario ed anche un'economia perché schierare una task force integrata: esercito, marina, volontari e personale sanitario locale, ha permesso in due o tre giorni di vaccinare tutta la popolazione isolana che ne aveva diritto.

"Bene, esclamano i Sindaci ed i cittadini insulari", ci voleva una pandemia per far capire la diversità dei bisogni a cui si deve dare risposta con procedure e provvedimenti diversi da quelli attivati sulla terraferma. Questo plauso è durato poco, neanche il tempo che questa Pandemia finisse, che le Isole ripiombano nei disservizi e carenze sanitarie di sempre anzi, se possibile, peggio di prima.

Hanno iniziato a girare nuovi piani sanitari che, di nuovo, avevano solo tagli di ulteriori servizi e non certo implementazione di quelli, già scarsi, che affliggevano gli isolani. Si evidenzia per primo quello del Comune di Santa Marina Salina che, da circa un mese, registra l'assenza, persino, del medico di base.

In questo Comune, da fine dicembre, è vietato ammalarsi! Buona notizia, potrebbero esclamare in molti, solo che questo divieto non è stato comunicato al COVID, alle influenze stagionali, ed a tutte le altre patologie che colpiscono i comuni mortali! Cosa si deve fare si chiede il Sindaco Domenico Arabia? Sicuramente una cosa molto semplice, nominare il sostituto del medico di base già prima che questo andasse in pensione, in modo da non avere una "vacatio sanitaria" come quella che stiamo denunciando con questo articolo. Sarebbe stato di buon senso e di "cura" dei cittadini una nomina che permettesse anche un periodo di affiancamento del medico in via di pensionamento.

Questa soluzione non solo non è stata adottata, ma è stato lasciato totalmente scoperto il servizio! Il Sindaco si è rivolto a tutti i soggetti istituzionali possibili, Presidente ed Assessore Regionali, Ministero della Salute, Prefetto, ANCIM, ecc.. ma ad oggi la soluzione non arriva.

Come ANCIM, per l'ennesima volta, si chiede a gran voce di costituire un Comitato Nazionale del quale facciano parte i Ministeri competenti, le sette Regioni, i sette Sindaci rappresentanti dell'ANCIM, con il compito di valutare le carenze endemiche ed ulteriormente accentuatesi, a seguito della Pandemia, ed elaborare ad attuare un serio piano sanitario per le isole.

Non parliamo di alcune decine di persone, ma di ben 240.000 cittadini, di 35 Comuni e di 87 Isole, quasi una piccola Regione. Le Isole sono anche in attesa che venga adottato il provvedimento che le dichiari, a tutti gli effetti, "Area interna ultraperiferica" in modo da fruire dei finanziamenti, anche in tema di sanità, previsti per le Aree interne.

Simo pronti, dicono i 35 Sindaci delle Isole minori, a sederci al tavolo del suddetto Comitato, portando proposte risolutive dei nostri problemi. Soluzioni adeguate non possono essere trovate "da remoto", solo chi vive nelle Isole conosce bene i problemi e le soluzioni per risolverli.