stefano de battistis vado via isola del giglio giglionews
Sembri ancor più bella ora che vado via ...

Sembri ancor più bella ora che vado via ...

Mai più ascolterò ... il blu profondo del mare, il silenzio assoluto della notte, le notti stellate a totanare, i litigi dei gabbiani, lo sbattimento delle drizze sull'albero maestro nelle notti ventose, la calma assoluta del mare all'alba, il tempo scandito dalla partenza e l'arrivo del traghetto, il fracasso dirompente e perpetuo delle onde di tempesta sulla spiaggia, le storie di mare con i vecchi pescatori del Porto, le novelle nelle cantine bagnate da ansonica, il soffio impetuoso del grecale sul muro dei cannoni ...

Ho realizzato il sogno che avevo da bambino, vivere in un'isola, avere un lavoro tranquillo, andare sott'acqua tutti i giorni, sogno esaudito!!

Questo è l'ultimo giorno da isolano adottivo, ho vissuto quest'isola intensamente, profondamente, come non ho mai fatto da nessun'altra parte, sono stato accolto in questa stupenda comunità come un fratello, un figlio, un padre, un amico, un marito. Vado via con la consapevolezza di essere stato uno di voi per dodici anni e undici mesi, saluto veramente tutti quelli che hanno condiviso con me questo viaggio fatto di bonacce e di tempeste, siete nel mio cuore... tutti!

Tornerò ...