lineablu isola del giglio giglionews
Si parla del Giglio oggi a Linea Blu
SI PARLA DEL GIGLIO OGGI A LINEA BLU

lineablu isola del giglio giglionewsDa Porto Ercole all'Isola del Giglio: la puntata di Lineablu che andrà in onda oggi, sabato 21 Giugno alle 15.00 su Rai 1, sarà un viaggio, con Donatella Bianchi, alla scoperta dell'Argentario e di una delle isole più caratteristiche dell'arcipelago Toscano: il Giglio.

Tra terra e mare, sul versante sud-est del promontorio dell'Argentario. Verranno raccontate le caratteristiche geomorfologiche della Grotta dei Santi e del litorale costiero mentre, in elicottero, con gli agenti del Corpo Forestale, si volerà sopra la Feniglia, una delle due strisce di sabbia che collegano il promontorio con la terra ferma, oggi riserva naturale che ospita numerose specie endemiche.

Ampio spazio verrà dato ai 27 km di costa in larga parte rocciosa dell'Isola del Giglio fatta di piccole spiagge, una macchia mediterranea che si alterna a terrazze di vitigni. Si andrà anche in mare dove Donatella Bianchi racconterà la pesca con il tramaglio e, con il responsabile della condotta slow Giglio, verrà proposto il progetto "Isole Slow", cresciuto coin­volgendo diverse isole minori italiane, che ha tra i vari obiettivi anche quello della pesca sostenibile.

Sott'acqua, a una profondità di circa 30 metri, tra grossi massi ricoperti da gorgonie arancioni e rosse, verrà descritta la Secca dei Subbielli. Non mancherà, poi, l'attualità: con diversi esperti del settore, verrà fatto un'interessante punto della situazione sugli imminenti lavori di rimozione del relitto della nave Concordia.