SOLARIA - non solo ambiente - 
Associazione Indipendente per la Natura e  l’Ambiente
Grosseto, 15 novembre 2006

Chi è Sibilot?

Ebbene, caro il nostro Signor Sibilot, oramai crediamo di poterLa esattamente conoscere!
Una serie di interventi apparsi sulla rubrica Dite la Vostra di Giglio News il 5, 13 e 14 novembre scorsi, soltanto in apparenza slegati, ci hanno permesso di conoscerLa a sufficienza, ovvero di riconoscerLa attraverso tratti caratteristici essenziali di una Sua certa natura. Almeno quelli di una Sua particolare personalità.
Parrebbe essere un Signore di una certa età, quasi certamente un professionista affermato, probabilmente anche personaggio pubblico, laureato, in apparenza brillante, che tuttavia non sembra eccellere né in educazione, ovvero in bon-ton, qualità quest’ultima poco adatta però  al savoir faire tipico dei saccenti compiaciuti che vogliono apparire sempre, ad ogni costo e in ogni occasione, come uomini di plateale cultura, e che tanto meno eccelle in forza d'animo e coraggio.
Un Signore che, pur cercando di mostrarsi personaggio  attento e virtuoso, un osservatore nel senso apparentemente più  sano del termine per certe questioni ambientali, continua tuttavia a scrivere delle grossolane stupidaggini nei confronti di persone a lui ben più diverse (e badi bene, stupidaggine è soltanto l’aggettivo più sano per qualificare,  minimizzandole, attitudini che in realtà sembrano molto propense all’insolenza e all’affronto), e che, allo stesso tempo, anche nell’ultima occasione, manifestando un’evidente mancanza d’animo, si sforza tuttavia, freudianamente, di scovare una possibile sponda o un più credibile  appoggio in una virtuale alleanza con coloro che di ambiente se ne occupano sul serio. In sintesi, un vero Signore, che  nasconde oltretutto certe intransigenze che gli sarebbero più appropriate, e che, come al solito, nasconde la faccia e la propria rispettabilità dietro l’anonimato compassionevole di uno pseudonimo da buffone di corte.
Un Signore che scrive cioè sciocchezze, le quali, tuttavia, anche se indiscutibilmente adatte al buffone di corte  Sibilot  cui ha prestato la suo grande conoscenza e forse anche un suo non confessabile possibile impegno politico, lo sono molto meno e molto meno lo dovrebbero essere  se riferite alla “personalità” e al sicuro “personaggio” che dietro quello pseudonimo potrebbero celarsi.
Si sveli dunque Signor Sibilot: “Non avrà mica paura di presentarsi  pubblicamente con il suo vero volto dichiarandosi semplicemente per quello che è? Crede forse di non dover fare una gran bella figura nel decidersi in tal senso, o teme per caso di doversi assumere la responsabilità pubblica di certe Sue discutibili affermazioni?
Siamo portati a credere di sì!  Purtroppo perché quella Sua pedante, ostinata e premurosa saccenza, che Lei cerca di rivelare alle masse in ogni dove, sembrerebbe seriamente legarsi a filo corto ad un Suo possibile compaesano, sicuramente più conosciuto di Sibilot, decisamente in vista e molto meno compassionevole dello scimmiottato buffone di corte di Enrico III.
Dispiacerebbe veramente tanto, caro il nostro amico “Sibilot”, e forse non soltanto a noi, venire a sapere per caso che quel Signore che “non ha potuto evitare un moto di meraviglia alla richiesta di "scuse formali" per le (sue) affermazioni sulla locale "referente dei Verdi" pubblicate nel sito qualche tempo fa”  potrebbe essere alla fine un professionista, per così dire serio, magari piuttosto conosciuto, e fors’anche uno dei maggiorenti politici e personaggio pubblico dell’Isola, o addirittura un amministratore, chissà?
Bene, caro il nostro Signor Sibilot, ci consenta di fugare liberamente queste ansie malcelate, si faccia avanti, ci dica pure chi è, apertamente, attraverso le pagine di Giglio News, non abbia timore, Noi Le assicuriamo fin da ora che in tal caso sapremo mantenere l’assoluto riserbo.

Cordialmente Suo,
Sandro Tassoni
il presidente