marco simiani pd isola del giglio giglionews
Simiani a Isola del Giglio interviene sui rincari bollette elettriche

Marco Simiani interviene sull’urgente problematica che si è aperta a Isola del Giglio sui rincari delle bollette elettriche.

“L’iniziativa che il PD ha organizzato all’Isola del Giglio rientra nel quadro della campagna elettorale appena aperta, ma ha assunto un carattere di urgenza a causa  dell’esplosione dei costi delle bollette elettriche che, come tutti sanno, sono emesse da una compagnia privata che eroga energia per la comunità isolana.

Il problema è più generale e in queste ore vede tutte le forze politiche e il Governo del Paese alla ricerca di soluzioni tampone per fronteggiare l’emergenza prima di poter tornare alla normalità, cosa non facile e di non breve periodo.

Tuttavia al Giglio la questione ha assunto toni allarmanti, senz’altro giustificati dalle difficoltà che le attività produttive e i cittadini sono chiamati a sopportare.

Al Giglio non funziona ancora il mercato elettrico, perché mancano ancora le normative di riferimento, non è implementata la produzione di energia da fonti rinnovabili nonostante la produzione elettrica sia libera da oltre 20 anni. 

L’obiettivo di tutti è dunque quello di verificare con le istituzioni locali e le associazioni di categoria lo stato dell’arte per dare certezze oggettive, soprattutto sui costi, all’imprese che sono sull’isola e ai cittadini.

Questo non significa rassegnarsi, o peggio subire: servono soluzioni efficaci e tempestive, per salvare le aziende e non impoverire ulteriormente le famiglie.

Il Governo centrale e Terna hanno soluzioni strutturali per l’Isola, ma i tempi potrebbero essere non brevi, e quindi anche al Giglio gli interventi sull’emergenza vanno anticipati e rapportati alla gravità della situazione con azioni organicheimmediate e ben progettate sui bisogni delle imprese locali e di quelle di tutta la popolazione isolana. 

Il mio impegno per questa situazione è totale!”

Marco Simiani
Candidato PD Camera dei Deputati
Collegio Toscana 2
Arezzo, Siena, Grosseto e Livorno