Soul Jazz Sabato 6 Luglio a Giglio Castello

Concerto Jazz sabato sera, 6 Luglio alle ore 22, a Giglio Castello in Piazza della Chiesa. Si esibirà il trio di talenti toscani "Matteo Addabbo New Organ Trio" all'interno del 1° Festival Jazz dell'Isola del Giglio, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune isolano.

Il Soul Jazz è un genere musicale sviluppatosi dall'hard bop tra gli anni 50 e gli anni 60 negli Stati Uniti d'America, a cui si aggiunsero forti tinte blues, gospel e rhythm and blues. A differenza dell'hard bop, il soul jazz enfatizzava una pulsazione ritmica più ripetitiva, con cadenze melodiche più stilizzate e assoli meno complessi rispetto a quelli praticati in altri stili. Formazione caratteristica di questo genere era il piccolo gruppo, spesso sotto forma di un trio d'organo, un trio cioè dove la parte della tastiera e del basso erano assegnati ad un unico strumento, più precisamente all'organo Hammond, strumento che giocò un ruolo di particolare importanza per questo genere.

Ricercando le sonorità tipiche del Soul Jazz il “Matteo Addabbo ORGAN TRIO” propone una variegata scaletta di brani celebri, dal sound sempre accattivante, strizzando l'occhio anche ad altri generi musicali correlati, come il Funky e lo Swing, fino ad arrivare alla Bossa Nova e al Samba. Jimmy Smith, Horace Silver, Herbie Hancock, ma anche i più popolari Stevie Wonder, Ray Charles, B.B. King, questi alcuni tra gli autori dei brani che il trio propone con degli arrangiamenti originali, sempre tesi all'effetto sorpresa. Un vero e proprio organ “power” trio, composto da tre giovani talenti toscani: Andrea Mucciarelli alla chitarra elettrica, Andrea Beninati alla batteria e Matteo Addabbo all'organo Hammond.

jazz soul addabbo isola del giglio giglionews