Gentilissimi navigatori, vorrei esprimere il mio parere riguardo la concitata vicenda dell' AMP. La piccola comunità gigliese rispecchia perfettamente un modo tutto italiano di affrontare le questioni di interesse pubblico, con una contrapposizione tra punti di vista diversi che diventa protagonista della scena relegando a ruoli marginali tutti gli altri attori: cittadini, operatori economici, turisti. La opposizione politica non si esprime se non urlando, scalciando - padrona del Verbo - alimentando così solo lo scontro, non certo la comprensione. La maggioranza invece si mostra pavida, non sa, non dice tutto ciò che conosce alimentando l' incertezza e non certo la comprensione. Mi sembra questo un fare politica ormai vecchio e , spero, avviato verso il viale del tramonto. Basta balle ragazzi! Basta giri di valzer!
Nessuno ha detto dei finanziamenti che arriverebbero al Giglio con l' istituzione dell' AMP. Quanti "piccioli" becchereste cari gigliesi dal Ministero, la Comunità Europea, la Regione???
Concludo con una notazione personale, sono diportista e pescatore subacqueo, prenoto la mia vacanza da voi prima di ripartire a fine soggiorno. Ogni anno. Non so però se quest' anno farò lo stesso ... col cuore in lacrime.

Stefano Caloi