verità sommerse francesco schettino isola del giglio giglionews
Su "Le Verità Sommerse", il libro di Schettino
Su "Le Verità Sommerse", il libro di Schettino

Gli affari di mercato spessissimo fanno sparire il vero contesto, lo scenario di un fatto, per garantire la sicura vendita del prodotto; con tale logica io credo, è stato creato e stampato il libro di Francesco Schettino, scritto a quattro mani con Vittoriana Abate e presentato verso Sorrento tra ali di applausi, richieste d’autografo e, immagino, attesa con bivacco notturno.

verità sommerse francesco schettino isola del giglio giglionewsIl titolo "Le verità sommerse" dà già quel senso di macabro che credevamo aver dimenticato (o almeno rimosso dalla memoria collettiva) e il volto dell’uomo che ci ha dato ansia, dolore, depressione, oggi appare alla stessa stregua di un eroe positivo, vessato e mal capito.

"Il mio unico errore è stato non morire nel naufragio" si legge, e in effetti è un rischio che mai corse, ma ai Mass-Media è bastato: vittime e colpevoli si confondono, vanno allo stesso livello e non c’è tristezza più grande che leggere la dedica dopo la copertina e il risguardo: "Alle 32 vittime della concordia" … e amen.

Mi viene in mente un’altra storia - tragica - dove il delitto non paga ed è la storia di Amanda, la bella giovane americana anche lei autrice di un libro su quella tragica notte a Perugia. Anche lei divenuta, con la pubblicazione, famosa e ricca.

Palma Silvestri