pulizia spiagge fondali isola del giglio giglionews
Successo della giornata di pulizia spiagge e fondali
Successo della giornata di pulizia spiagge e fondali

Il 26 settembre è stata un'intensa giornata all'insegna della pulizia dei fondali e delle calette, oltre che della sistemazione della discesa a mare del sentiero dei Pozzarelli. Tutti progetti presentati da: Lega Navale di Isola del Giglio, Circolo Nautico e Consorzio Imprese; progetti che in seguito al bando di qualche mese fa sono stati ammessi al finanziamento da parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

I partecipanti si sono impegnati su 4 diversi scenari:

1. a seguito delle segnalazioni ricevute in questi ultimi anni sono stati individuati alcuni rifiuti ingombranti presenti sui fondali dell'isola; in particolare: i resti di un motoveicolo Ape 50, un carrello da barca, una rete abbandonata di circa 40 metri e un motore fuoribordo. I sommozzatori, nei giorni antecedenti hanno provveduto a preparare questi “oggetti” issandoli con dei palloni e nella giornata odierna gli stessi sono stati trainati dalle barche intervenute e recuperati da un camion gru in porto.

2. Sono state coinvolte le scuole dell'Isola (elementari e medie) e con il sempre entusiasmo di studenti, maestre e professori, hanno partecipato aiutando i più grandi al recupero dei rifiuti spiaggiati. In particolare i bambini delle scuole elementari sono stati impegnati nelle spiaggette del Porto, mentre quelli delle medie si sono recati alla cala Smeraldo e coadiuvati dagli adulti hanno avviato a smaltimento diversi sacchi di immondizia, soprattutto polistirolo proveniente da cassette di pesce e plastiche varie. I bambini sono anche stati coadiuvati dalla guida parco Marina Aldi che ha provveduto a svolgere attività formativa in materia ambientale.

3. I volontari adulti che non erano impegnati direttamente nelle attività di recupero degli ingombranti a mare si sono diretti a cala Smeraldo ed hanno provveduto al recupero delle plastiche spiaggiate e al loro conferimento in porto.

4. Altri volontari hanno operato sulla discesa che dal sentiero del Faraglione arriva a Cala Pozzarelli e che a seguito delle piogge presentava notevoli difficoltà; la discesa è stata risistemata e preparata anche per poter far defluire al meglio le piogge invernali, al fine di avere un sentiero pronto o facilmente approntabile nella prossima primavera.

Al termine delle attività è stato predisposto un piccolo rinfresco grazie al quale i partecipanti hanno potuto mangiare e dissetarsi; inoltre ai bambini sono stati consegnati alcuni gadgets: degli zainetti con i loghi della giornata e delle borracce finalizzate al minor uso della plastica monouso.

Nell'occasione è intervenuto anche il Sindaco Sergio Ortelli che ha provveduto a consegnare ai bambini le borracce griffate donate dal Consorzio Imprese. Tutte le bibite e le acque utilizzate erano confezionate in vetro e i bicchieri in plastica biodegradabile. Percorsi impegnativi ed importanti che con fatica e determinazione si intende portare avanti sull'Isola, a beneficio dei residenti, dei turisti e dell'ambiente circostante.

Ringraziamo tutti i partecipanti, tutti i volontari e le ditte che hanno collaborato con noi.

Un particolare ringraziamento va a le/gli insegnanti e i bambini delle scuole elementari e medie che rispondono sempre con entusiasmo ad ogni iniziativa.

Ringraziamo gli ormeggiatori che come sempre hanno fornito il loro supporto operativo.

Ringraziamo la Guardia Costiera nella persona del Comandante Ghimenti e per suo tramite il personale che oggi era presente sul pontile per aver consentito lo svolgimento delle operazioni in sicurezza e negli spazi e nei modi che avevamo richiesto.

Si ringrazia inoltre l'ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano per il contributo economico grazie al quale è stato possibile realizzare il progetto ambientale. 

www.ciig.it