Suggerimenti per l'isola
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Scrivo su Giglio News con la speranza che altri possano unirsi a me affinché la nuova amministrazione possa rendere l’isola più accogliente e “al passo con i tempi”.

isola del giglio castello giglionewsAl Giglio Castello ci siamo accorti con sconcerto che in piazza il tabaccaio non vende più giornali. Cosa devono fare i residenti e i turisti che vogliono comprare un quotidiano? Fare 4 o 6 chilometri per andare al Porto o al Campese? Comodo per chi soggiorna al Castello! Se vanno al porto devono trovare un parcheggio, entrare al porto e a quel punto diventa una tale complicazione che non solo compreranno il giornale ma faranno anche la spesa. A questo punto è l'equilibrio del Castello che viene scombinato perchè non solo il tabaccaio che vendeva i giornali avrebbe avuto l'occasione di vendere anche gli altri articoli, ma i negozi di alimentari ne saranno danneggiati e anche i vari bar. L’informazione è importante per un paese e per il turista rappresenta un servizio fondamentale, che deve essere facilmente accessibile. Non è accettabile che in un paese che e' sede del Comune  non si possano acquistare giornali. Non solo, ma era un punto di incontro per quelli che abitano dentro il Castello e quelli che abitano fuori le mura essendo la piazza accessibile a tutti.

Altra cosa: la Mare Giglio lo sa che esistono il bancomat e la carta di credito? È incredibile non offrire questi servizi ad un’isola così turistica…peraltro ne hanno l’obbligo! Forse non leggono i giornali!!!

Vorrei concludere con una nota sulle strade … qualcuno degli amministratori è stato recentemente all’Arenella? Dico, fino in fondo? Be’ consiglio di andarci e giudicare da soli la condizione della strada (buche pericolose anche per i bambini, parcheggi solo per fuori strada). E già che ci sono potrebbero anche vedere il tronco gigante sulla spiaggia (prima o poi qualcuno si farà male e forse, dopo una denuncia, verrà fatto qualcosa) e le alghe che invadono la pochissima spiaggia libera che vi è rimasta (che rilasciano un odore poco gradevole)…

Non roviniamo il bello che abbiamo in Italia, valorizziamolo!!… non stiamo parlando di governare una metropoli ma una piccola isola che comunque è piena di stranieri e, a maggior ragione, deve essere in grado di presentarsi bene ed essere accogliente sotto tutti i punti di vista.

Felice