raffaele gulmanelli isola del giglio giglionews
Tragedia nelle acque del Capel Rosso: muore a 36 anni durante una battuta di pesca

Era uscito nella tarda mattinata per una battuta di pesca in apnea in solitaria nelle acque del Capel Rosso, Raffaele Gulmanelli, istruttore subacqueo di 36 anni originario di Imola e gigliese d'adozione. Gli amici, non riuscendo a contattarlo, si sono allarmati e nel primo pomeriggio hanno iniziato le ricerche avvisando la Guardia Costiera.

Dopo poco il corpo del giovane è stato rintracciato dalla sorella Matilde Clelia e dall'amico Silvano Brizzi ed è stato caricato esanime sulla loro barca che lo ha trasferito a Giglio Porto dove la centrale del 112 aveva nel frattempo fatto confluire i sanitari del 118, l'ambulanza della Misericordia e l'elisoccorso Pegaso 2.

Nonostante gli sforzi dei soccorritori i tentativi di rianimazione sono risultati purtroppo vani e per l'apneista non c'è stato nulla da fare.

La notizia della morte del giovane ha letteralmente lasciato attonita l'isola dove Raffaele era conosciutissimo fin da bambino e dove i genitori, a Giglio Campese, avevano una casa in cui trascorrevano le vacanze e anche gran parte del periodo invernale.