Piombino - 4 febbraio 2010 - Incontro istituzionale tra gli Enti Locali interessati al trasporto marittimo, il Settore Trasporti della Regione Toscana e l’Assessore Riccardo Conti.

Si è svolto ieri il programmato incontro, tra i sindaci dell’Arcipelago e l’Assessore Regionale ai Trasporti Riccardo Conti, convocato a ridosso delle procedure di privatizzazione e affidamento dei servizi di cabotaggio Toremar con lo scopo di illustrare gli indirizzi d’asta e recepire informazioni e approfondimenti dagli enti interessati come pure la Provincia di Grosseto che è intervenuta a sostegno delle tesi dell’Isola del Giglio.

Tutti i sindaci sono stati sollecitati ad intervenire per esprimere i loro punti di vista nei riguardi dei servizi minimi di loro competenza e, naturalmente, di loro giurisdizione. Nel caso specifico del Giglio è stato presentata una istanza di trasporto marittimo ben dettagliata che circoscrive le isole amministrate dal nostro Comune. Dopodiché è stato illustrato uno studio sulla situazione esistente, un vero e proprio monitoraggio sull’entità dei trasporti da/per Giglio e Giannutri con lo scopo di ricevere quelle garanzie che da tempo le nostre due comunità aspettano.

I dirigenti del Settore Trasporti della Regione, presenti con l’Assessore, hanno illustrato le Linee Guida approvate il 28 dicembre scorso ed oggi punto di partenza per la cosiddetta Manifestazione di Interesse per l’individuazione degli operatori economici con requisiti specifici ed idonei a trattare una gara di tale livello. In pratica, hanno spiegato i funzionari regionali, siamo in una fase di “prequalifica” dei potenziali partecipanti all’asta che tende a selezionare i concorrenti che aderiranno al bando e che dovranno costruire una forza qualificata per il bando.

E’ stato fatto inoltre un accenno al quadro di garanzie che dovranno essere trasferite nei contenuti del bando. Queste dovranno essere chiare e certe in modo da avere il pieno controllo della situazione in quanto alla gestione futura del servizio.

Infine, con la prudente soddisfazione degli amministratori gigliesi presenti, l’Assessore Conti ha confermato che troverà il modo per risolvere il problema di Giannutri sul cui territorio vengono svolti diversi servizi pubblici e che il Sindaco aveva ben evidenziato. Un’apertura non da poco, visti i precedenti incontri, che fa ben sperare in vista della oramai imminente procedura di evidenza pubblica per la cessione della società Toremar.