traversata per una stella isola del giglio giglionews
"Traversata per una Stella", terza edizione
"Traversata per una Stella", terza edizione Partita lo scorso 14 Luglio da Genova la terza edizione di "Traversata per una Stella"

Il progetto, realizzato dal Nucleo Sommozzatori e dalla Stella Polare di Santa Marinella con il contributo della Fondazione CaRiCiv e della BCC, ha visto un pattino a remi partire da Genova per arrivare a Santa Marinella con uno staff misto di ragazzi diversamente abili, tra i quali un ragazzo non vedente ed un ragazzo carrozzato, e normodotati.

traversata per una stella isola del giglio giglionewsLa manifestazione, in collaborazione con la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, è patrocinata dalla Regione Lazio, Lega Navale Italiana, CONI, Comitato Italiano Paralimpico, CSI e da tutti i Comuni del comprensorio.

Assistito dalle barche degli Amici della Darsena Romana, il pattino ha effettuato tappe a Chiavari, Porto Venere, Livorno, Marina di Salivoli ed è giunto nel pomeriggio di ieri all'Isola del Giglio. Arriverà a Santa Marinella nella giornata odierna.

traversata per una stella isola del giglio giglionewsNelle diverse città toccate, sono state coinvolte amministrazioni ed associazioni di volontariato per disabili. Scopo della manifestazione è sensibilizzare i cittadini sulle problematiche relative allo sport per disabili, da qui il motto dedicato a questa iniziativa “L’impresa eccezionale è essere normali”.

A livello atletico l'impresa non ha eguali visto le centinaia di miglia percorse in mare aperto. E' possibile verificare ogni aggiornamento e consultare il diario dell'iniziativa direttamente dalla pagina Facebook “Traversata per una Stella”.

"Siamo arrivati al Giglio - scrivono i protagonisti poco dopo l'attracco sull'isola - con tutti i nostri atleti della nostra Traversata e domani partiremo per Santa Marinella. Tra poco i nostri volontari del Nucleo Sommozzatori deporranno una corona di fiori in mare per i caduti della Concordia."