presidente ucraina isola del giglio giglionews
Un appello ai cittadini russi per fermare la guerra
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Facciamo nostro l'appello del Presidente Ucraino Volodymyr Zelensky diretto ai cittadini russi per fermare la guerra.

"Questa è la nostra terra, e questa è la nostra storia. Per cosa combatterete e con chi? Molti di voi hanno visitato l’Ucraina. Molti di voi hanno parenti qui. Alcuni potrebbero aver studiato nelle università ucraine e aver fatto amicizia con gli ucraini. Conoscete il nostro carattere, conoscete il nostro popolo e conoscete i nostri principi. Conoscete i nostri valori. Quindi fermatevi e ascoltate voi stessi, la voce della ragione, la voce del buon senso.

Ascoltateci. Il popolo ucraino vuole la pace, così come il suo governo. Non solo la vogliono, ma dimostrano questo desiderio di pace. Fanno tutto quello che possono. Non siamo soli: è la verità che l’Ucraina è sostenuta da molte nazioni. Perché? Non si tratta di pace ad ogni costo. Si tratta di pace e di principi, di giustizia, di diritto internazionale. Si tratta del diritto all’autodeterminazione, che ogni persona possa determinare il proprio futuro. Si tratta del diritto di ogni società e di ogni persona alla sicurezza, a una vita senza minacce. Sono certo che questi diritti sono importanti anche per voi.

La verità è che tutto questo deve finire prima che sia troppo tardi. Se la leadership russa non vuole incontrarci al tavolo per il bene della pace, forse si siederà a quel tavolo con voi. Voi russi volete una guerra? Mi piacerebbe molto conoscere la risposta, ma questa risposta dipende solo da voi, dai cittadini della Federazione Russa. Grazie per l’attenzione."

INVIAMO LO STRALCIO DEL DISCORSO SOPRA RIPORTATO ALL'AMBASCIATA DELLA FEDERAZIONE RUSSA IN ITALIA AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL: ambrusitalia@mid.ru 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE, È L'UNICO CONTRIBUTO CHE POSSIAMO DARE PER SENSIBILIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA SUL PROBLEMA DELLA GUERRA  INONDANDO L'AMBASCIATA CON LE NOSTRE EMAIL.

PARTECIPIAMO PER LA PACE A QUESTA  INIZIATIVA.

GRAZIE.